Truffe agli anziani, il messaggio della Polizia: "Non siete soli #chiamatecisempre"

Truffe agli anziani, il messaggio della Polizia: “Non siete soli #chiamatecisempre”

Truffe agli anziani, il messaggio della Polizia: “Non siete soli #chiamatecisempre”

Tag:

giovedì 10 Novembre 2016 - 15:15

Grazie all'opera di sensibilizzazione, gli anziani sono adesso sempre più informati riguardo ai raggiri di cui possono rimanere vittime e, sempre più spesso, riescono a sventare le truffe.

Prosegue senza sosta l’impegno della Polizia di Stato contro il fenomeno delle truffe agli anziani attraverso la campagna “Non siete soli #chiamatecisempre”. L’iniziativa si concretizza in due spot ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania.

Il primo dei due messaggi è stato lanciato attraverso il profilo Facebook della Polizia di Stato e nei trailers vengono mostrate le truffe più ricorrenti, come ad esempio quelle tra le mura domestiche: i malfattori si spacciano per appartenenti alle forze dell’ordine o per tecnici del gas e truffano gli anziani.

L’obiettivo degli spot è quello di sensibilizzare i cittadini ad essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto. Il messaggio è semplice e preciso: abbiate maggiore prudenza e chiamate la Polizia.

L’impegno portato avanti fino ad adesso ha prodotto già effetti positivi: gli anziani sono sempre più informati riguardo ai raggiri di cui possono rimanere vittime e, sempre più spesso, riescono a sventare le truffe. Inoltre, c’è un’accresciuta consapevolezza del fenomeno da parte dei cittadini che adesso hanno una maggiore capacità di reazione e denunciano questi reati, riducendo il sommerso e rendendo possibili le azioni repressive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007