Ultimo sbarco. Identificati 4 presunti scafisti, ad incastrarli le testimonianze dei migranti

Ultimo sbarco. Identificati 4 presunti scafisti, ad incastrarli le testimonianze dei migranti

Ultimo sbarco. Identificati 4 presunti scafisti, ad incastrarli le testimonianze dei migranti

sabato 25 Ottobre 2014 - 11:28

A poche ore dallo sbarco di ieri, gli agenti della Squadra Mobile hanno identificato 4 presunti scafisti, adesso portati in carcere.

Sono quattro gli scafisti individuati ed arrestati ieri dagli agenti della Squadra Mobile a poche ore dallo sbarco in città di migranti provenienti da Siria, Tunisia, Palestina, Egitto, Giordania, Libia, Bangladesh e Nigeria, che, dopo essere stati soccorsi in acque internazionali dalla nave della Marina Militare “San Giorgio”, hanno raggiunto il molo Colapesce.
L’attività investigativa avviata dalla Squadra Mobile, con acquisizione di testimonianze e riscontri, ha permesso di identificare e sottoporre a fermo di P.G. Aziz Tamamn, marocchino di 26 anni, El Mouchtaray Reda, marocchino di 21 anni, Mustafa Semouzi, marocchino di 24 anni e Mohamed Hamuda, tunisino di 31 anni, ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
I migranti hanno raccontato le fasi che hanno preceduto il viaggio indicando i quattro uomini che hanno condotto lo scafo per tutta la traversata, ciascuno di loro impegnato con compiti ben precisi.
In particolare, l’attività investigativa ha permesso di stabilire che i profughi, dopo aver pagato una somma pro capite che oscilla tra i 1000 ed i 2300 euro, partendo dalla spiaggia di Zuara (Libia), sono stati trasportati 25 per volta a largo, dove ad attenderli vi era un barcone fatiscente.
I quattro arrestati, su disposizione del Sostituto Procuratore dr.ssa F. Rende, sono stati portati a Gazzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007