Il Vittorio Emanuele riparte. Importanti produzioni e volti noti del mondo dello spettacolo

Il Vittorio Emanuele riparte. Importanti produzioni e volti noti del mondo dello spettacolo

Emma De Maria

Il Vittorio Emanuele riparte. Importanti produzioni e volti noti del mondo dello spettacolo

Tag:

giovedì 06 Dicembre 2012 - 17:45

E’ stata presentata questa mattina dal Presidente Luciano Ordile e dal Sovraintendente Paolo Magaudda la stagione di prosa 2013. Il cartellone degli spettacoli è stato illustrato con soddisfazione dal direttore artistico Maurizio Marchetti. Dall'11 al 22 dicembre il rinnovo degli abbonamenti, dal 27 dicembre al 7 gennaio la sottoscrizione dei nuovi

Ritornerà finalmente a vivere il Vittorio Emanuele: il sipario di velluto rosso tornerà nuovamente a levarsi, le luci ad accendersi e le tavole in legno a scricchiolare sotto il passo degli artisti che ne calcheranno le scene.
Scorreranno ancora emozioni tra le mura dello storico teatro cittadino, dove, nonostante il difficile momento attraversato dall’ente, fatto di debiti da sanare, ritardi amministrativi e nuovi tagli, si tornerà a fare arte.
E’ stata presentata questa mattina dal Presidente Luciano Ordile e dal Sovraintendente Paolo Magaudda, all’interno della Sala Conferenze dello stabile messinese, la stagione di prosa 2013: un cartellone di spettacoli variegati ed eterogenei illustrato con orgogliosa soddisfazione dal direttore artistico Maurizio Marchetti.

“Nonostante il taglio sostanziale delle risorse, che quest’anno hanno colpito l’ente teatro con una decurtazione pari al 30% e con le inevitabili difficoltà economiche derivanti da questa scelta – rivendica il direttore artistico del Vittorio Emanuele – siamo riusciti a mettere in piedi un buon cartellone con la presenza di importanti produzioni ed un parterre di artisti di altissimo livello”.

In linea di continuità con la storia del teatro cittadino la commedia dissacrante affiancherà il teatro d’autore, la tragedia shakespeariana la trasposizione teatrale di alcune tra le più celebri pellicole cinematografiche, sino ad abbracciare uno dei classici della letteratura russa: I fratelli Karamazov.

“Una stagione di prosa della quale siamo soddisfatti, sebbene – sottolinea con amarezza Marchetti – quest’anno non sia stato possibile realizzare produzioni interne come è invece accaduto lo scorso anno con Trovarsi e l’Ufficio”.
La stagione si apre con due celebri opere di William Shakespear: Sogno di una notte di mezza estate, con Leo Gullotta e la regia di Fabio Grossi, e l’Otello, con Massimo Dapporto e la regia di Nanni Garella: “Un allestimento completo – spiega Marchetti – che con il Sogno consolida una solida collaborazione che torna con lo stabile di Catania, mentre con l’Otello inaugura una nuova e proficua collaborazione con il Teatro stabile di Bologna”.
Quattro in cartellone gli spettacoli ispirati a celebri pellicole cinematografiche: Eva contro Eva, premiato nel 1950 con ben 6 Oscar tra cui miglior film, con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa; Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman con Daniele Pecci e la regia di Alessandro D’Alatri; The Elephant Man di David Lynch con Daniele Liotti, Ivana Monti e Debora Caprioglio e The Full Monty commedia proletaria, Oscar per la migliore colonna sonora, con Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Sergio Muniz e Paolo Ruffini.

Il Vittorio Emanuele riapre dunque in grande stile; non manca il teatro d’autore di Luigi Pirandello con il Berretto a Sonagli interpretato da Sebastiano Lo Monaco che ritorna al Vittorio Emanuele dopo ben 9 anni di assenza.
Due invece gli spettacoli di commedia brillante: Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa di Ray Cooney con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Ninì Salerno, la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu e la regia di Gianluca Guidi e l’Altalena, produzione dello stabile di Catania, con Tuccio Musumeci, presente in sala quest’oggi, e Guia Ielo.

“I tempi sono difficili, lo sappiamo bene, nonostante ciò – esorta Marchetti – invitiamo la cittadinanza a non farci mancare il proprio sostegno venendo a teatro”.

Gli abbonamenti alla stagione di prosa 2013 dell’Ente Teatro potranno essere rinnovati dall’11 al 22 dicembre, esercitando il diritto di prelazione. Il botteghino sarà aperto tutti giorni, esclusi festivi, domenica e lunedì, nei seguenti orari: 9 – 13 e 16 – 18,40.

I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti dal 27 dicembre al 7 gennaio 2013. In quei giorni il botteghino del Vittorio Emanuele rimarrà aperto anche di domenica.

Emma De Maria

Un commento

  1. Ma musical niente? Sarebbe bello avere anche un tabellone di musical. Che ne dite?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007