La mia estate 2016 al tempo di whatsapp e di Facebook: "Vorrei ma non posto"

La mia estate 2016 al tempo di whatsapp e di Facebook: “Vorrei ma non posto”

Rosaria Brancato

La mia estate 2016 al tempo di whatsapp e di Facebook: “Vorrei ma non posto”

Tag:

sabato 03 Settembre 2016 - 22:01

La canzone dell'estate è di Fedez: "questo tempo non dà il giusto peso a quello che viviamo, è più importante condividerlo che viverlo". Tra caccia ai pokemon e ai trattori, selfie e dirette facobook è stata una bella vacanza ma il rischio è perdere quell'istante unico che ricorderai per sempre.

Ad inizio estate ho scoperto che una mia amica non aveva più whatsapp e aveva limitato al massimo (praticamente a zero) la sua vita social su facebook. Per un paio di minuti mi sono chiesta come avrebbe fatto a sopravvivere poi mi sono adattata a mandarle gli ormai arcaici e desueti sms, a parlarle al telefono o ad incontrarla.

A fine estate lei, che non è asociale né un eremita, ma si è semplicemente presa una vacanza dai social, è sopravvissuta ed io ho scelto questo argomento light per la rubrica di oggi: l’estate al tempo di whatsapp e di Facebook.

Ad invitarmi alla riflessione che giro ai lettori di Tempostretto è stato il testo della canzone tormentone dell’estate, “Vorrei ma non posto” di Fedez e J-Ax: “…e poi, lo sai, non c'è un senso a questo tempo che non dà Il giusto peso a quello che viviamo ogni ricordo è più importante condividerlo che viverlo…”.

Ha ragione Fedez, oggi non vivi un’emozione, un sentimento, un’esperienza: la posti. Esiste solo se la racconti a tutto il mondo e non importa se per postarla non te la sei goduta perché eri troppo intento a fare la foto, a scrivere la frase ad effetto, a taggare i tuoi amici, a leggere chi e quanti hanno messo i like.

Penso che whatsapp e facebook sono strumenti di comunicazione di grandissima utilità ed ormai indispensabili, ma devono “servire” all’uomo in senso utilitaristico e l’uomo non deve diventarne “servo”.

Detto questo, è stata per me una bellissima estate molto divertente scandita dalle notifiche di whatsapp, messanger e facebook.

Ti sei goduto un’estate davvero trend se:

1)all’improvviso, mentre prendevi il sole, o eri in acqua, al bar, in spiaggia, hai visto un branco di persone di età indefinita, dagli 8 ai 44 anni, armati di IPhone, gli occhi infiammati dalla passione della ricerca, intenti a guardare nello schermo non la tizia in topless o il bagnino super fusto ma i Pokemon. Come le mandrie di bisonti raramente hanno lasciato vita al loro passaggio, sia essa la tua crema abbronzante, il telefonato posato accanto al telo, la lattina di coca cola. Peccato che per cacciare gli animaletti non abbiano dedicato abbastanza tempo all’amica che ora è tornata a studiare a Milano e la rivedranno a Natale. Amica che rivedendoli risponderà gelida: “Dove ti sei fatto l’estate ti fai l’inverno… a caccia di Pikachu”.

2)hai visto decine di persone, di età compresa tra i 15 e 67 anni andare in giro in spiaggia o nei dintorni alla disperata ricerca di trattori non per coltivare gli orti urbani o per darsi all’agricoltura biologica ma per farsi una foto alla guida gridando “andiamo a comandare” e postarla su facebook. Per quanto ne so chi comanda non ha un trattore ma di solito un Suv, un’auto blu o blindata.

3)sei stato inserito in almeno 15 gruppi whatsapp. La tipologia è la più varia. Oltre ai gruppi whatsapp di lavoro (utilissimi, noi in redazione ne abbiamo diversi), ci sono quelli estemporanei, nati sull’onda di emozioni (“quelli del falò di Tono), oppure occasionali creati per organizzare “ i 60 anni di zio Pippo”la serata pidoni da zia Caterina”, quelli legati ad hobby, passioni, “i ragazzi del calcetto del Trocadero”, “i pensionati della panchina di Villa Dante”, quelli di svago “il tavolo 3 dell’Anaconda Bionda”. La cosa peggiore è quando ti trovi dentro il 48esimo gruppo e non hai il coraggio di abbandonarlo per evitare di passare per snob o asociale. Se ogni tanto provi di notte ad abbandonare il gruppo la mattina dopo c’è sempre il buontempone che ti reinserisce. Così ti sei ritrovato tuo malgrado nel gruppo “quelli della IV A del La Farina del 1970” e sai che nonostante i 300 messaggi al minuto (visto che siete in 30) non ne uscirai vivo neanche se confessi che tu andavi allo Jaci. Ho visto un gruppo whatsapp di condominio, con i condomini che litigavano a distanza e l’amministratore rimuoveva i morosi o quelli che gli stavano antipatici, esponendoli al pubblico ludibrio. I più pericolosi sono i gruppi di famiglia o di comitiva: non vi illudete, anche se siete convinti di essere buoni e simpatici sappiate che c’è, matematicamente, un sottogruppo con gli altri membri ma senza di voi per poter sparlare alle vostre spalle. Nelle famiglie di solito il sottogruppo esclude la cognata (detta anche “quella là…”) o la mamma del marito (detta anche “la strega”). Più ampio è il gruppo principale più numerosi possono essere i sottogruppi perché ci sono persone diverse da escludere. Il must dell’estate 2016 è stato il gruppo whatsapp “fan club di Biancuzzo”, un gruppo aperto a chiunque voleva inserire foto di spazzatura. Venivi immediatamente rimosso se osavi mettere la foto di un cassonetto vuoto. In questo caso però potevi consolarti vendendo la foto, un’assoluta rarità, ai collezionisti. Sembra che un residente di San Saba, rimosso dal gruppo, sia riuscito ad ottenere l’annullo filatelico per la foto “cassonetto vuoto sulla ss 114 il 12 agosto 2016”.

4)se non hai mai passato una serata “social”, tipico momento in cui si è in comitiva eppure nessuno parla e ognuno chatta o controlla il telefono o il tablet per raccontare al mondo cosa pensa delle ondate di migranti, cosa ha mangiato per colazione e come vuol risolvere il problema del traffico in Sicilia. A quanti è capitato durante la pennichella di sentire la notifica Facebook: “Carlotta è in diretta” e presi dalla curiosità immaginandola davanti a Palazzo Chigi mentre intervista Renzi ritrovarsi invece a guardare la diretta del primo tuffo del figlio di Carlotta senza braccioli? Ho assistito ad uno spettacolo in piazza durante il quale la presentatrice invitava il pubblico non ad applaudire o a cantare ma ad entrare nella pagina facebook dell’evento, mettere un like e fare una diretta o postare un selfie o mettere la recensione della manifestazione. Come fai ad applaudire se hai le mani occupate col telefono? E che recensione puoi fare se hai passato la sera a chiedere al tuo vicino come diamine si attiva una diretta e che è sta storia delle 5 stelle? Non erano i grillini?

Centinaia di ladri attendono con ansia le nostre vacanze e passano il tempo a guardare i profili facebok. Non vedono l’ora che tu, appena sceso dall’aereo posti il selfie di rito “io e Jessica felici a Parigi” per entrare a casa tua e portarsi via tutto.

5) Non hai comprato neanche una cartolina. Una delle cose più belle di Facebook e whatsapp è che non hai bisogno di spedire cartoline e da quando a Messina sono stati uccisi tutti i postini è un gran vantaggio. Tra l’altro fai felici amici e parenti perché se posti le foto in tempo reale poi non dovranno sorbirsi per ore ed ore la visione dell’album o del video con te che mangi il sushi o sei sulla Muraglia cinese

E’ stata una bella estate social, ma ha ragione Fedez che ci invita a dare un senso al tempo “tutto questo navigare senza trovare un porto, tutto questo sbattimento per far foto al tramonto che poi sullo schermo piatto non vedi quando è profondo”.

I ricordi sono belli perché ci appartengono. Hanno un senso unico solo per noi. Non sarà mai la stessa cosa per un altro. Quelle farfalle nello stomaco, quel brivido, quel groppo alla gola, quel luccichio negli occhi, quel balzo al cuore, quelle lacrime silenziose, quello spettacolo che ti ha lasciato senza fiato riguarda solo te e magari chi è accanto a te in carne ed ossa e nessun altro. Se perdi quell’istante eterno che unisce te a quel momento hai perso un pezzo della tua vita. Dice Fedez: “questo tempo non dà il giusto peso a quello che viviamo, è più importante condividerlo su facebook che viverlo”.

E’ una frase terribile, eppure ci hanno ballato tutti tutta l’estate, gridandolo a squarciagola in diretta facebook. La vita gli è passata davanti e non l’hanno vissuta. Si sono accontentati di postarla.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. E fu cosi che in una certa casa di Messina, si trovarono davanti dietro l’angolo del corridoio di casa il padre e due ladruncoli. (Uno dei due si era appunto basato sul fatto che su Facebook il padrone di casa doveva essere altrove). La coppia di ladri si trovo’ davanti ad una pistola (regolarmente detenuta) ed alla precisa volontà del padrone di casa (un passo nella Benemerita) di volersene servire, in caso di necessità. Una rapida fuga mise le cose a posto. MORALE : NON SEMPRE QUEL CHE SI POSTA O SI VEDE SU FS O WAZZUP E’ VERO.

    0
    0
  2. E fu cosi che in una certa casa di Messina, si trovarono davanti dietro l’angolo del corridoio di casa il padre e due ladruncoli. (Uno dei due si era appunto basato sul fatto che su Facebook il padrone di casa doveva essere altrove). La coppia di ladri si trovo’ davanti ad una pistola (regolarmente detenuta) ed alla precisa volontà del padrone di casa (un passo nella Benemerita) di volersene servire, in caso di necessità. Una rapida fuga mise le cose a posto. MORALE : NON SEMPRE QUEL CHE SI POSTA O SI VEDE SU FS O WAZZUP E’ VERO.

    0
    0
  3. (2) Da Napoli si materializza il vecchio mondo, non solo per la scarsa qualità del servizio di FS, ritardi e pulizia che lascia a desiderare, ma per la fotocopia, venuta molto male, dei vecchi scompartimenti, dove si viveva un fiorire di amicizie e uno scambiarsi di formaggi e pane cotto al forno. Mi sono fatto una cultura sulla BUONA SCUOLA di Renzi dalle tre insegnanti accompagnate dai rispettivi mariti, ritornavano dopo la presa in servizio nel profondo Nord, Pavia, Treviso, Bologna. Quarantenni con figli e coniuge libero professionista con reddito incerto, molto incerto, quindi nella impossibilità di rifiutare e pronte a trasferire tutta la famiglia, anche per tentare di rendere più sicuro il reddito del marito e il futuro dei figli.

    0
    0
  4. (2) Da Napoli si materializza il vecchio mondo, non solo per la scarsa qualità del servizio di FS, ritardi e pulizia che lascia a desiderare, ma per la fotocopia, venuta molto male, dei vecchi scompartimenti, dove si viveva un fiorire di amicizie e uno scambiarsi di formaggi e pane cotto al forno. Mi sono fatto una cultura sulla BUONA SCUOLA di Renzi dalle tre insegnanti accompagnate dai rispettivi mariti, ritornavano dopo la presa in servizio nel profondo Nord, Pavia, Treviso, Bologna. Quarantenni con figli e coniuge libero professionista con reddito incerto, molto incerto, quindi nella impossibilità di rifiutare e pronte a trasferire tutta la famiglia, anche per tentare di rendere più sicuro il reddito del marito e il futuro dei figli.

    0
    0
  5. (1) Cara ROSARIA è facile commentarti dopo un mese in cui è stato impegnativo tradurre le prime frasi dei due nipotini padani, in fondo tu poni una questione antropologica, l’evoluzione dei rapporti in tutte le sfere della nostra vita sociale, una cosa di tutti i giorni. Sono rientrato ieri, FRECCIAROSSA Bologna Napoli, FRECCIABIANCA Napoli Villa, poi il comodo aliscafo Blufferies che tenta disperatamente la concorrenza ai Franza. Sulla freccia di quelli del nord i rapporti si riducono al lumicino, tutti digitano qualcosa, si ode una fastidiosa donna in carriera che racconta con dovizia di particolari la sua vita lavorativa e non, senza fermarsi un nano secondo fino a Roma,con accanto il solito uomo silenzioso,i quarantenni dimessi di oggi.

    0
    0
  6. (1) Cara ROSARIA è facile commentarti dopo un mese in cui è stato impegnativo tradurre le prime frasi dei due nipotini padani, in fondo tu poni una questione antropologica, l’evoluzione dei rapporti in tutte le sfere della nostra vita sociale, una cosa di tutti i giorni. Sono rientrato ieri, FRECCIAROSSA Bologna Napoli, FRECCIABIANCA Napoli Villa, poi il comodo aliscafo Blufferies che tenta disperatamente la concorrenza ai Franza. Sulla freccia di quelli del nord i rapporti si riducono al lumicino, tutti digitano qualcosa, si ode una fastidiosa donna in carriera che racconta con dovizia di particolari la sua vita lavorativa e non, senza fermarsi un nano secondo fino a Roma,con accanto il solito uomo silenzioso,i quarantenni dimessi di oggi.

    0
    0
  7. “È nata nel 2000 e ti ha detto nel 98′ e che diciotto li compie in agosto…mentre guardi i suoi selfi che ti mandando nascosto. ..tu pensi purtroppo… ”
    La soluzione : resistere alla tentazione, per quanto forte….”vorrei ma non posto”!

    0
    0
  8. “È nata nel 2000 e ti ha detto nel 98′ e che diciotto li compie in agosto…mentre guardi i suoi selfi che ti mandando nascosto. ..tu pensi purtroppo… ”
    La soluzione : resistere alla tentazione, per quanto forte….”vorrei ma non posto”!

    0
    0
  9. E quale sarebbe la funzione indispensabile di whatsapp e facebook? Diffondere video di gatti che ballano, foto di vacanze da sfigati, frasi piene di banalità e stupidaggini? Urlare, criticare, pontificare, ossessionati dalla necessità di avere un’opinione e convinti che la colpa sia sempre degli altri? Usiamo la rete per cose veramente serie, senza intasarla di ectoplasmi che scomparirebbero se non avessero una connessione.

    0
    0
  10. E quale sarebbe la funzione indispensabile di whatsapp e facebook? Diffondere video di gatti che ballano, foto di vacanze da sfigati, frasi piene di banalità e stupidaggini? Urlare, criticare, pontificare, ossessionati dalla necessità di avere un’opinione e convinti che la colpa sia sempre degli altri? Usiamo la rete per cose veramente serie, senza intasarla di ectoplasmi che scomparirebbero se non avessero una connessione.

    0
    0
  11. interna00zionale 6 Settembre 2016 08:01

    Condivido con Rocco. Whatsapp e Facebook NON SONO indispensabili. Lo credete voi perchè pensate di mettere una “pezza” al vostro troppo uso. Si vive benissimo anche senza. Esistono mille altri metodi per comunicare, chat, Skype e sms. E non me ne frega nulla di far sapere agli altri la mia vita. Non devo essere sempre rintracciabile e gli altri non devono sempre sapere che cosa io stia facendo.

    0
    0
  12. interna00zionale 6 Settembre 2016 08:01

    Condivido con Rocco. Whatsapp e Facebook NON SONO indispensabili. Lo credete voi perchè pensate di mettere una “pezza” al vostro troppo uso. Si vive benissimo anche senza. Esistono mille altri metodi per comunicare, chat, Skype e sms. E non me ne frega nulla di far sapere agli altri la mia vita. Non devo essere sempre rintracciabile e gli altri non devono sempre sapere che cosa io stia facendo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007