Allarme rosso anche venerdì. Piccoli disagi alla viabilità nella provincia jonica

Allarme rosso anche venerdì. Piccoli disagi alla viabilità nella provincia jonica

Giusy Briguglio

Allarme rosso anche venerdì. Piccoli disagi alla viabilità nella provincia jonica

Tag:

giovedì 06 Novembre 2014 - 17:12

A Sant'Alessio è stato chiuso il lungomare, negli altri centri della riviera è raccomandato non sostarvi. Per i centri collinari massima attenzione a frane e smottamenti. Prorogata la chiusura delle scuole

Anche per la giornata di domani è previsto per la provincia jonica lo stato di allerta. Oggi la situazione è stata abbastanza tranquilla ma, stando alle previsione meteo, sembra che il peggio debba arrivare tra qualche ora e più precisamente nelle ore notturne. A preoccupare è il mare che si sta ingrossando, sono previste infatti mareggiate di scirocco che potrebbero ripetere quanto successo nella zona nel febbraio scorso. La Protezione Civile raccomanda di uscire di casa solo per motivi strettamente necessari e avverte che lo stato di pericolo si protrarrà per le prossime 48 ore.

Molti centri jonici-alcanterini hanno prorogato la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani: Taormina, Giardini Naxos, Sant’Alessio, Letojanni, Gallodoro, Mandanici, Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Furci Siculo, Limina, Gaggi, Motta Camastra, Mojo, Graniti, Mongiuffi Melia. E’ possibile che anche gli altri comuni provvedano a una proroga, visto il perdurare delle condizioni meteo.

Vari i provvedimenti intrapresi dai vari comuni per limitare i possibili danni dovuti a un eventuale mareggiata. In tutti i comuni della riviera è consigliato non sostare sul lungomare, a Sant’Alessio il sindaco Rosanna Fichera ne ha ordinato la chiusura in entrambi i sensi di marcia perché il mare nelle ore scorse ha riversati alcuni detriti sulla carreggiata rendendo pericolosa la circolazione. A Nizza di Sicilia l’amministrazione ha vietato la sosta in entrambi i lati sulla via F. Romeo per non creare disagi alla circolazione nel caso di un eventuale esondazione del torrente Ladro. Ad Alì Terme il sindaco ha vietato il transito e la sosta sul lungomare e lungo le strade che costeggiano il torrente Alì, il torrente Mastroguglielmo e il torrente Fiumedinisi.

I comuni collinari dovranno fare invece più attenzione a eventuali frane e smottamenti. Si consiglia di tenere alta l’attenzione e di non spostarsi salvo esigenze inevitabili. Il sindaco di Graniti Marcello D'Amore ha invitato la cittadinanza a evitare gli spostamenti, o a soffermarsi in ambienti come garage, scantinati, seminterrati e a non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua.

Giusy Briguglio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007