Continua lo sciopero sul viadotto Ritiro. Martedì la Ferrobeton in Tribunale

Continua lo sciopero sul viadotto Ritiro. Martedì la Ferrobeton in Tribunale

Continua lo sciopero sul viadotto Ritiro. Martedì la Ferrobeton in Tribunale

Tag:

venerdì 13 Aprile 2018 - 05:28

«La Toto Costruzioni – spiegano Francesco Catalano della Filca e Mario Mancini della Fillea – ha risposto che non è nelle condizioni per potersi sostituire alla Ferrobeton prima dell’udienza del 16 aprile quando il Tribunale di Catania discuterà il blocco dei conti correnti»

Non è stata sufficiente una lettera del Consorzio Autostrade Siciliane alla Toto Costruzioni per sbloccare le spettanze di febbraio e marzo ai lavoratori della Ferrobeton, società che effettua lavori in subappalto nel cantiere per la sostituzione del viadotto Ritiro. Filca Cisl e Fillea Cgil, questa mattina, hanno ricevuto la comunicazione da parte del CAS che la richiesta del Consorzio è stata rispedita al mittente.
«La Toto Costruzioni – spiegano Francesco Catalano della Filca e Mario Mancini della Fillea – ha risposto che non è nelle condizioni per potersi sostituire alla Ferrobeton prima dell’udienza del 16 aprile quando il Tribunale di Catania discuterà il blocco dei conti correnti disposto nei confronti della ditta catanese. I lavoratori, quindi, senza alcuna risposta concreta hanno deciso di proseguire lo sciopero nel cantiere di Ritiro almeno sino a martedì».
Filca Cisl e Fillea Cgil hanno chiesto all’ingegnere Leonardo Santoro la convocazione immediata di un confronto con la Toto Costruzioni e la Ferrobeton alla presenza del Consorzio Autostrade. «In qualità di ente appaltatore – concludono Catalano e Mancini – è proprio il Cas a doversi rendere garante del rispetto delle normative e delle clausole previste nel capitolato d’appalto».
Secondo la Uil, anzi, lo sciopero è tardivo e andava attuato già a gennaio, quando la Ferrobeton ha risolto il 90 % dei contratti con maestranze messinesi e le ha sostituite con altre provenienti da altri territori, con buona pace del protocollo d'intesa che prevedeva l'impiego di almeno il 50 % di manodopera messinese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007