Nel giro di una settimana ripartono le mense, a Palazzo Zanca anche il sit-in dei lavoratori

Nel giro di una settimana ripartono le mense, a Palazzo Zanca anche il sit-in dei lavoratori

F.St.

Nel giro di una settimana ripartono le mense, a Palazzo Zanca anche il sit-in dei lavoratori

Tag:

F.St. |
martedì 12 Gennaio 2016 - 11:36

L'assessore Patrizia Panarello ha illustrato le tappe che seguirà l'amministrazione sia in III commissione consiliare che poi durante un incontro con i lavoratori delle mense scolastiche, ricevuti anche dal sindaco Accorinti. Grande preoccupazione per un servizio importantissimo, ci saranno pochi giorni di disagio.

Circa 5 giorni di stop. Il tempo tecnico necessario per bandire la gara e procedere all’aggiudicazione del servizio. Oggi il dirigente Salvatore De Francesco firmerà la determina che dà il via al bando e nel giro di qualche giorno le mense scolastiche potranno ripartire. Una soluzione in extremis che eviterà l’interruzione del servizio ma che creerà comunque qualche disagio alle tante famiglie che resteranno senza mensa. Un problema figlio del ritardo sul bilancio di previsione 2015, perché senza bilancio non si possono spendere somme se non per le spese ritenute essenziali e a quanto pare le mense scolastiche per legge non rientrano in questo calderone. In città però sono un servizio importantissimo. Lo hanno detto a gran voce anche i lavoratori che oggi si sono presentati a Palazzo Zanca insieme alla Filcams Cgil per un sit-in di protesta.

Per scongiurare conseguenze più gravi però l’assessore Patrizia Panarello e la giunta Accorinti hanno deciso di ricorrere a questa formula della trattiva privata per coprire almeno i prossimi due mesi. L’assessore ne ha parlato con i consiglieri comunali durante la III commissione consiliare su input del consigliere Carlo Abbate, che ha poi chiesto all’amministrazione di ascoltare la voce di quei lavoratori che con questo stop hanno visto a repentaglio anche il loro futuro occupazionale.

“Auspichiamo che il servizio nei prossimi mesi non subisca ulteriori interruzioni e che quanto annunciato nell’incontro di oggi vengfa attuato nei tempi giusti per evitare ulteriori disagi ai lavoratori e all’utenza,” fa presente il segretario generale della Filcams CGIL di Messina Carmelo Garufi.

La Filcams-Cgil ha da sempre sostenuto le ragioni dei lavoratori impegnati in questo importante servizio per la collettività messinese. Infatti durante gli ultimi anni di gestione del servizio non sono state poche le iniziative di lotte intraprese dalla CGIL affinché il servizio avesse la sua continuità.

Il sindaco Accorinti e l’assessore Panarello hanno incontrato i lavoratori, hanno illustrato quali saranno gli step che l’amministrazione intende seguire: oggi il bando, nel giro una settimana l’affidamento e il nuovo avvio del servizio che così sarà garantito fino ad aprile. Nel frattempo si dovrebbe chiudere il cerchio sul bilancio di previsione 2015 e così l’amministrazione procederebbe verso una gara d’appalto più articolata che possa coprire il resto del 2016 e il 2017.

«L’importante è che i lavoratori riprendano a lavorare e che i bambini possano usufruire del servizio mensa. Ma le consideriamo misure tampone» ha commentato invece Pancrazio Di Leo, segretario provinciale della Fisascat Cisl di Messina, al termine dell’incontro con l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Panarello sulla vicenda della sospensione del servizio mensa nelle scuole comunali. «Abbiamo chiesto all’assessore –di vigilare attentamente sulla qualità dei pasti e del lavoro del personale per evitare di penalizzare servizio e lavoratori». La Fisascat Cisl, però, tiene alta l’attenzione in vista della gara d’appalto definitiva che dovrebbe riguardare il servizio per il resto del 2016 e per il 2017. «Bisogna salvaguardare i livelli occupazionali e il monte ore – conclude Di Leo – prevedendo una apposita clausola nel capitolato che tuteli il personale tutt’ora impiegato con la cooperativa COT».

F.St.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007