Forza d'Agrò. Salvò partoriente bloccata dalla neve, encomio al maresciallo dei carabinieri

Forza d’Agrò. Salvò partoriente bloccata dalla neve, encomio al maresciallo dei carabinieri

Carmelo Caspanello

Forza d’Agrò. Salvò partoriente bloccata dalla neve, encomio al maresciallo dei carabinieri

Tag:

martedì 21 Febbraio 2017 - 17:36

L'Amministrazione comunale ha consegnato al comandante di stazione Maurizio Zinna l'attestato di stima, di una intera comunità, nel corso di un Consiglio straordinario. Presente il capitano Arcangelo Maiello

Anastasia è venuta al mondo lo scorso gennaio. In una notte speciale, quella tra il 6 e 7 gennaio, tinta di bianco da una nevicata insolita per il comprensorio jonico messinese. Il paesaggio è suggestivo. Forza d’Agrò, palcoscenico della favola che raccontiamo, è una cartolina mozzafiato. Ma non mancano i disagi. Le strade sono ghiacciate. Percorrerle in auto è pericoloso se non si è attrezzati. L’ora è giunta e non si può più attendere. Una partoriente è pronta a mettere al mondo la sua creatura. L’ambulanza rimane bloccata a S. Alessio. Il marito non ha l’auto in condizione di percorrere quei pochi chilometri, un tornante dopo l’altro, che dalla cittadina collinare conduce in Riviera. In loro soccorso, in seguito ad una chiamata del marito, giunge il maresciallo Maurizio Zinna, al comando della locale stazione dal 2009. Non esita a far salire la coppia di sposi sull’auto 4X4 di servizio. E via verso valle. Nei tratti impervi il maresciallo è anche sceso dal mezzo per rimuovere neve e ghiaccio dall’asfalto.

A S. Alessio la partoriente viene trasferita sull’ambulanza. Può finalmente raggiungere l’ospedale S. Vincenzo e dare alla luce la sua splendida bimba. Due vite salvate. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Di Cara ha voluto esprimere l’apprezzamento della comunità per quel gesto del maresciallo Zinna nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio comunale, presieduto da Melina Gentile. Ci sono il vicesindaco Massimo Cacopardo, assessori e consiglieri comunali. C’è anche il capitano Arcangelo Maiello, che comanda la compagnia di Taormina, nella cui giurisdizione ricade Forza d’Agrò.

La motivazione dell’encomio al maresciallo Zinna è stata pronunciata dal capogruppo di maggioranza Emanuele Di Cara: “Per il prezioso impegno e il proficuo lavoro che ogni giorno svolge nella nostra comunità – e in particolare per la generosa e straordinaria impresa svolta nella notte del 7 gennaio in cui soccorreva una giovane donna che in procinto di dare alla luce la sua bambina non era in grado di raggiungere il nosocomio più vicino a causa dell’abbondante nevicata di quei giorni. Tempestivo e determinante è stato il contributo del maresciallo Zinna che, mettendo a rischio la propria incolumità, è riuscito a evitare il peggio”.

La cerimonia si è conclusa con la consegna dell’attestato ed un brindisi. “Non mi aspettavo tutto ciò, questa festa – ha detto il maresciallo Zinna – ho fatto solo il mio dovere”. Il sindaco Fabio Di Cara lo ha ringraziato anche per altri episodi in cui Zinna non si è risparmiato: nel 2009, ad esempio, salvò una anziana donna da un incendio. “Diverse sono le azioni che potremmo citare – ha rimarcato Di Cara – che attestano il contributo che l’Arma dà al nostro territorio. Un contributo prezioso per la sicurezza”.

Il capitano Maiello si è detto “entusiasta dell’attestato di stima nei confronti dell’Arma da parte di un’altra Istituzione, quale l’Amministrazione comunale di Forza d’Agrò. Ci sono delle operazioni che a noi sembrano di routine mentre dalla comunità vengono avvertite come azioni straordinarie. Quando le Istituzioni vanno a braccetto come in questo caso – conclude il comandante della Compagnia – emerge chiaro un messaggio di legalità”. L’encomio è il grazie di una intera comunità per la preziosa presenza dell’Arma anche nei piccoli paesi attraverso le stazioni. Una presenza che dà sicurezza al cittadino.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007