Nizza di Sicilia celebra il 350° anniversario della costruzione del Castello D'Alcontres

Nizza di Sicilia celebra il 350° anniversario della costruzione del Castello D’Alcontres

c. casp.

Nizza di Sicilia celebra il 350° anniversario della costruzione del Castello D’Alcontres

Tag:

lunedì 01 Agosto 2016 - 09:19

Sabato pomeriggio la sfilata del corteo storico con picchetto armato, giocolieri, mangiafuoco ed esibizione degli sbandieratori e musici del rione Panzera di Motta S. Anastasia

Sarà celebrato sabato prossimo, 6 agosto, il 350° anniversario della costruzione del Castello d’Alcontres di Nizza di Sicilia. Il programma prevede alla 17,30 la sfilata dall’inizio del paese (lato Catania) fino alla via Garibaldi del corteo storico con picchetto armato, giocolieri, mangiafuoco ed esibizione degli sbandieratori e musici del rione Panzera di Motta S. Anastasia. Alle 19, nel sagrato della chiesa di S. Giovanni sono previsti gli interventi istituzionali de sindaco di Nizza di Sicilia, Giuseppe Di Tommaso, del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone e del discendente della nobile famiglia, l’on. Francesco Stagno D’Alcontres. Seguiranno gli interventi storici di Giuseppe Campagna (dottorando in scienze storiche, archeologiche e filologiche all’Università di Messina), del prof. Giuseppe Restifo (ordinario di storia moderna presso il dipartimento civiltà antiche e moderne dell’università di Messina) e del prof. Michele Marullo Stagno D’Alcontres (vice presidente nazionale dell’Istituto italiano dei Castelli).

A conclusione sarà posta una lapide a ricordo dell’evento. Alle 21,30, in piazzetta Azzurra, concerto della Compagnia siciliana di musici e cantori. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione socio-culturale Prendiamoci il futuro (movimento di cittadini per ridare futuro ai giovani e alle famiglie di Nizza) presieduta dal cavaliere Carlo Gregorio.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007