Taormina. L'odissea a lieto fine della piccola Noemi e la Sanità d'eccellenza

Taormina. L’odissea a lieto fine della piccola Noemi e la Sanità d’eccellenza

Carmelo Caspanello

Taormina. L’odissea a lieto fine della piccola Noemi e la Sanità d’eccellenza

Tag:

venerdì 18 Maggio 2018 - 13:22

La piccola, affetta da una grave malformazione, è andata a casa dopo tre mesi di degenza. Il Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo e il dipartimento Materno-infantile dell’Arnas Garibaldi di Catania protagonisti di un proficuo esempio di cooperazione tra ospedali

TAORMINA. La storia della piccola Noemi (il nome è di fantasia) è l’emblema della proficua cooperazione tra due ospedali siciliani, le cui equipes hanno scritto una bella storia di sanità d'eccellenza. La bimba è finalmente andata a casa dopo circa 3 mesi di degenza, in cui è stata sottoposta a trattamenti “di frontiera” da medici e infermieri dell’Arnas Garibaldi di Catania (Chirurgia pediatrica diretta dal dottor Sebastiano Cacciaguerra, Neonatologia diretta dalla dottoressa Angela Motta, Rianimazione pediatrica diretta dal dottor Giuseppe Ferlazzo) e del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina (Cardiochirurgia diretta dal dottor Sasha Agati, Terapia intensiva post-cardiochirurgica diretta dal dottor Simone Reali e Neonatologia diretta dalla dottoressa Irma Capolupo).

Noemi era affetta da una grave malformazione, un’ ernia diaframmatica congenita, già diagnosticata in gravidanza, per cui è stata fatta nascere presso l’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Garibaldi di Nesima, diretta dal dottor Giuseppe Ettore. Questa patologia, considerata l’emergenza respiratoria neonatale per antonomasia, ha un’alta mortalità e morbilità, ed è caratterizzata dalla comunicazione tra le cavità addominale e toracica, dovuta al mancato sviluppo del muscolo che le divide, il diaframma. La migrazione degli organi addominali non solo determina un “ingombro” della cavità toracica, ma impedisce anche il corretto sviluppo dei polmoni, per cui alla nascita, una volta interrotta la circolazione placentare, gli scambi respiratori e l’ossigenazione di tutti gli organi sono compromessi, per cui il neonato che ne è affetto non può respirare da solo.

Dopo la iniziale intubazione e stabilizzazione della piccola, si è proceduto alla correzione chirurgica della malformazione, in collaboraIone dell’Unita’ operativa di Anestesia e Rianimazione diretta dal dott. Salvo Coniglio. Successivamente, a causa della immaturità dei polmoni, nonostante la riuscita tecnica dell’intervento, consistito nella riposizione dell’intestino e della milza in addome e nella ricostruzione del diaframma, nonostante l’applicazione delle tecniche rianimatorie e ventilatorie più moderne, la bimba non riusciva a mantenere una ossigenazione adeguata. Ad una mancata funzione respiratoria si associava anche una disfunzione contrattile del cuore. Vista l’instabilità clinica, i medici della terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Garibaldi di Nesima hanno deciso di allertare l’Ecmo team , composto da personale infermieristico specializzato, tecnici di perfusione cardiocircolatoria, anestesisti e cardiochirurghi della Cardiochirurgia pediatrica del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo, unico Centro Ecmo regionale autorizzato per i pazienti neonatali e sotto i 10 kg di peso. Nella notte del 16 febbraio la paziente a soli 3 giorni di vita è stata sottoposta all’impianto dell’Ecmo direttamente presso la terapia intensiva neonatale del Garibaldi di Nesima e trasportata a Taormina. L’Ecmo (Extra corporeal membrane oxigenation) è un sistema che garantisce temporaneamente le funzioni sia del cuore che dei polmoni, e viene collegato al neonato attraverso due cannule inserite chirurgicamente nei vasi del collo. Questo tipo di trattamento consente la normale ossigenazione di tutti gli organi, dando il tempo al cuore di recuperare e ai polmoni di maturare.

Dopo otto giorni di ricovero presso la terapia intensiva postcardiochirurgica del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di Taormina è stato possibile rimuovere l’assistenza Ecmo con successo e la piccola è stata nuovamente trasferita presso la terapia intensiva neonatale dell’ospedale Garibaldi di Nesima dove dopo circa due mesi è stato possibile prima “svezzarla” dalle cure intensive convenzionali e poi dimetterla. Grande soddisfazione è stata espressa dalle equipes che l’hanno assistita e partecipato, ognuno per le sue competenze, a questo successo clinico straordinario, dimostrando l’alto livello di cura fruibile dai bimbi siciliani, e grande gioia è stata esternata dai genitori che hanno finalmente potuto riabbracciare la loro piccola. E ringraziare le direzioni generali e sanitarie di entrambi gli ospedali che protagonisti di una bella storia di sanita’ d’eccellenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007