Ciucci e Buzzanca allo svincolo di Giostra: "L'opera è finita"

Ciucci e Buzzanca allo svincolo di Giostra: “L’opera è finita”

MA. IP - DLT

Ciucci e Buzzanca allo svincolo di Giostra: “L’opera è finita”

Tag:

martedì 31 Luglio 2012 - 10:36

"Il Genio Civile sarà in possesso della relazione dei tecnici dell'Università oggi stesso - ha dichiarato l'amministratore unico di Anas -. Una volta che emetterà il suo parere, si potrà montare il giunto di collegamento. Al termine del montaggio, serviranno 15-20 giorni di lavoro per consegnare l'opera". Buzzanca: "Non m'interessa inaugurare personalmente gli svincoli, non abbiamo bisogno di medaglie, sarà un momento importante per la città"

“Stasera trasmetteremo la relazione dei tecnici dell’Università sulla scrivania del Genio Civile. Se ci sono stati dei ritardi è perché avrei voluto portarla personalmente all’ingegnere capo Gaetano Sciacca, ma oggi, purtroppo, è fuori Messina. Una volta in possesso del parere tecnico del Genio civile potremo procedere alla messa in posa del giunto di collegamento. Al termine del montaggio, serviranno circa 20 giorni di lavoro per consegnare l’opera”. Sono le prime parole di Pietro Ciucci che, arrivato sul cantiere poco dopo le 13, ha subito assicurato che non ci sarà alcun problema per completare l’opera in tempi brevi.

L’ultima visita era datata 16 aprile di quest’anno, tre mesi e mezzo fa. In quell’occasione, l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci, aveva dato come termine di completamento dello svincolo di Giostra il mese di luglio, qualora si fosse iniziato subito a montare il giunto. Luglio termina oggi ed a montare il giunto non si è ancora neppure iniziato. Il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina ha terminato lo studio sul viadotto Ritiro e lo ha consegnato all’Anas, ma il Genio Civile, che deve emettere il suo parere, non ne è ancora in possesso.

L’amministratore unico di Anas rassicura tutti sullo studio in questione: “La sicurezza su tutta l’opera sarà massima. Lo studio dell’Università conferma che non c’è interazione tra il viadotto Ritiro e lo svincolo di Giostra, sono due opere a sé stanti. I problemi del viadotto Ritiro sono noti da tanto tempo, ne ho parlato anche con Sciacca quand’era commissario del Consorzio Autostrade Siciliane. Se dovesse essere necessario, l’Anas si farà carico anche dei problemi del viadotto Ritiro, ma questo non ha rilevanza ai fini del completamento dello svincolo di Giostra. Stiamo terminando l’opera in tempi record, considerando i numerosi intoppi che si sono presentati”.

Rassicurazioni, infine, anche sull’aspetto finanziario: “La ditta Ricciardello sta anticipando delle somme e si sta prendendo carico della situazione in maniera totale. Anche su quest’aspetto, non abbiamo grossi problemi. Aspettiamo l’ok del Genio civile, subito dopo potremo finalmente montare il giunto e completare l’opera”.

E sul fronte finanziario arrivano anche le affermazioni del sindaco Buzzanca: “Dal Governo sono in arrivo 11 milioni di euro. Siamo praticamente giunti al traguardo, sono contento di aver affidato i lavori all’Anas, senza la loro profesionalità e competenza gli svincoli rischiavano di restare un’incompiuta, ma così non sarà. Non m’interessa inaugurare personalmente gli svincoli, non abbiamo bisogno di medaglie, sarà un momento importante per la città. Non azzardiamo più date di apertura, ma ormai l’opera è finita”.

A dare una data, invece, è il geometra Giuseppe Ricciardello, della Ricciardello Costruzioni: “Entro fine settembre smonteremo il cantiere, perché i lavori sono praticamente terminati”.
Nel corso del sopralluogo odierno, è stata rilevata la bitumazione del manto stradale delle rampe, ormai completate anche per gli aspetti infrastrutturali, ed è stata riscontrata la posa in opera delle barriere di sicurezza. Presenti, oltre ai tecnici del Comune e dell’Anas, e ai rappresentanti dell’impresa appaltatrice, il direttore regionale dell’Anas, ing. Ugo Dibennardo; il direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza, ing. Cristiano Fogliano; il Rup, ing. Giovanni Iozza ed il direttore operativo, Francesco Caccamo. (MA. IP. – DLT)

LA GALLERY DI DINO STURIALE

13 commenti

  1. se quanto sopra non ha retromarce CHI AMA la città sarà contento della fine di questa opera sperando che si avviino a finire le incompiute che ancora restano e che potrebbero aiutare a risollevare MESSINA !! No A speculazioni politiche …al di là delle bandiere politiche

    0
    0
  2. ma se tutto è a posto ,perchè il Buzzy ha aspettato tanto tempo per fare avere la relazione universitaria al famoso “GENIO”?.mi sa tanto di lana caprina oppure bisognava fare un pranzo col Cicciu?

    0
    0
  3. BASTAAAAAA!… NON NE POSSO PIU’ DI UN SINDACO CHE NON VEDE L’ORA DI SVINCOLAREEEE!… CHE SE NE VADA A CASAAAAAAA!….

    0
    0
  4. Di Pietro CIUCCI si può dire molto di come ” cura ” i rapporti con chi governa, ma a differenza del politico di mestiere Peppino BUZZANCA, conosce benissimo le norme che regolano gli iter istruttori, quindi sa che spetta all’ufficio del GENIO CIVILE verificare i calcoli sul famoso GIUNTO. A proposito del sarcasmo del MESTIERANTE di carriera politica, con la frase,GENIO CIVILE,CHI?,gli ricordo che i tecnici del Comune possono lustrari i scarpe ai tecnici del Genio Civile.

    0
    0
  5. … ma che c’entra Buzzanca con i tecnici del Comune, e con quelli del Genio Civile ???. Ma secondo Te, i tecnici del Comune, che ti assicuro non devono lustrare le scarpe a nessuno, la pensano come Buzzanca???. E’ un peccato finire un commento, iniziato bene, con una caduta di stile come hai fatto tu in questo caso.
    VIVA L’ITALIA

    0
    0
  6. La relazione dei tecnici dell’Università di Messina sulla scrivania del Genio civile….non dei tecnici del comune…..Mariedit leggi bene l’articolo prima di commentare…..comunque sono convinto che i tecnici del comune sono all’altezza….
    Guardiamo ai fatti, alla realtà…..l’errore è che per politica condanniamo sempre e comunque chi non sbandiera il nostro colore…nella nostra mente deve sempre essere presente l’orrore delle stragi fatte inneggiando alla politica o alla religione…..guardiamo ai fatti….le idee politiche che ci vengono imposte spesso sono un lavaggio del cervello.

    0
    0
  7. MI SENTO OFFESO da questo signor Peppino… Ci vuole coraggio per vantarsi del completamento di un’opera che doveva essere consegnata 30 anni fa… Peppino ritirati a vita privata, per il bene di tutti.

    0
    0
  8. rossetti mariano 1 Agosto 2012 05:55

    Non sono un tecnico, ma l’italiano lo capisco.
    Alla fine, lo svincolo è pronto, il giunto sarò montato, però il nuovo svincolo potrà essere usato solo per una corsia e non per due, perchè il viadotto Ritiro è vecchio e bisognevole di lavori di rinforzo e manutenzione.
    Ma non si poteva lavorare contemporanente?
    Forse era troppo intelligente lavorare su due fronti.
    Risultato?
    Un’opera dimezzata.
    La solita figura da quattro soldi, tutta messinese.

    0
    0
  9. puzza di bruciato 1 Agosto 2012 07:49

    non ho capito bene si può circolare solo in una corsia… ma che ci prendono per il c… l’opera è pericolante? Sono forse stati sbagliati i calcoli? vogliamo sapere solo questo….

    0
    0
  10. non è che aprono una corsia(chissà perchè una sola corsia quando da più di un anno Buzzattak dice che lo svincolo è finito) per l’inaugurazione e poi la richiudono il giorno dopo ?????

    0
    0
  11. ………… diciamo tutta la verità, Ciucci non si è fatto male il giorno prima, ma ha incontrato, pochi minuti prima della conferenza stampa, l’ing. Sciacca (Capo del Genio Civile)sul viadotto Ritiro. Quest’ultimo gli ha fatto constatare di persona (sbattendo la testa di Ciucci sul pilone del viadotto, che si è vistosamente lesionato) che il viadotto non è affatto sicuro. Ovviamente Sciacca non poteva fare la stessa prova con la testa di Buzzattak, in quanto le prove distruttive non sono ammesse ed il pilone non avrebbe retto all’urto.
    VIVA L’ITALIA

    0
    0
  12. Gitano, negli ultimi 30 anni si sono succeduti tanti sindaci e commissari regionali…..ma l’attuale amministrazione comunale, con tutti i limiti ha portato a termine gli svincoli.
    A dirla tutta a me sono molto piaciute le piazzette tematiche in prossimità del porto …..e sembra che si lavorerà per recuperare l’antica chiesa di S. Giacomo.
    Dopo anni di immobilismo totale finalmente si è realizzato
    qualcosa….

    0
    0
  13. Ti sono piaciute le piazzette tematiche???? quegli spazi in totale abbandono? quelli con le vasche piene di spazzatura? quelle che dopo un paio di mesi dalla loro realizzazione erano già con i marmi rotti? ah bè, contento tu…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007