Il Caio Duilio tra gli Istituti selezionati per partecipare al Model 2030

Il Caio Duilio tra gli Istituti selezionati per partecipare al Model 2030

Il Caio Duilio tra gli Istituti selezionati per partecipare al Model 2030

Tag:

domenica 22 Aprile 2018 - 05:17

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2018 a Caltanisetta e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Sicilia.

Mobilità sostenibile e infrastrutture saranno i temi al centro del progetto didattico, promosso dal MIUR, “Model 2030” a cui parteciperà una delegazione dell’Istituto Caio Duilio. Si tratterà di una simulazione dei lavori negoziali delle Nazioni Unite che si svolgerà dal 26 al 28 aprile a Caltanisetta.

Un progetto che si inserisce nel programma di iniziative legate a “Strade Future 4.0” e che segue il successo di altre simulazioni che hanno coinvolto negli scorsi mesi gli studenti di tutta Italia.

Il Model 2030 sarà un progetto basato sulla simulazione di tipo diplomatico/governativo in lingua inglese che ha come scopo quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del nostro paese, acquisendo nuove competenze di cittadinanza globale. protagonisti di quest’iniziativa studenti e studentesse provenienti dalle scuole della Regione Sicilia che grazie all’aiuto di mentori, esperti e ricercatori si cimenteranno nella realizzazione di modelli e soluzioni in grado di favorire una cooperazione costruttiva sui temi della mobilità sostenibile e infrastrutture.

L’Istituto Nautico di Messina sarà rappresentato da Sofia Marino, Paola Pizzolo, Sonia Iorco, Giovanni Bertuccio, Giuseppe Venuti e Thilakamuni De Silva Yenu KSHA Bihan. Per loro e per gli altri studenti coinvolti il Model 2030 sarà un’esperienza che permetterà loro di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione,di condivisione della loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei sia per provenienza geografica sia per indirizzo scolastico.

A valutare l’operato dei ragazzi una commissione di esperti e di alcuni membri del MIUR che decreteranno le squadre vincitrici dell’iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007