Le regie trazzere dei Peloritani. Studio preliminare per la valorizzazione

Le regie trazzere dei Peloritani. Studio preliminare per la valorizzazione

Le regie trazzere dei Peloritani. Studio preliminare per la valorizzazione

Tag:

giovedì 20 Settembre 2012 - 09:01

Per la prima volta viene presentato nel panorama scientifico nazionale uno studio preliminare per la valorizzazione storica, turistica e ambientale delle Regie Trazzere dei Peloritani, realizzate tra il XIX e il XX secolo dal Genio Militare a supporto delle comunicazioni tra le fortificazioni. Tali manufatti sono stati recentemente censiti e raggruppati per tipologia in una guida divulgativa di prossima pubblicazione

“Elementi architettonici delle regie trazzere nei monti Peloritani. Conservazione e progetti di valorizzazione”. E’ il titolo di uno studio presentato ieri presso il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Cosenza all’86° Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana.

Per la prima volta viene presentato nel panorama scientifico nazionale uno studio preliminare per la valorizzazione storica, turistica e ambientale delle Regie Trazzere dei Peloritani, realizzate tra il XIX e il XX secolo dal Genio Militare a supporto delle comunicazioni tra le fortificazioni.

La ricerca è stata condotta dal prof. Vincenzo Caruso nell’ambito della Scuola di Dottorato in “Turismo, Territorio e Ambiente”, del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Messina, con il contributo della dott.ssa Elisa Macaione e della prof.ssa Antonia Messina coordinatrice del Dottorato.

Lungo le strade militari dei Peloritani, la cui costruzione iniziò nel 1883, sono distribuite decine di opere murarie quali, ponti, opere di contenimento, pietre miliari, cunette e pozzetti di convogliamento delle acque piovane, che hanno per decenni garantito la tutela del territorio da frane e smottamenti e rappresentano la tecnica costruttiva del Genio Militare Italiano del XIX secolo.

Tali manufatti, che conferiscono alla strada militare la connotazione di Monumento di sé stessa, sono stati recentemente censiti e raggruppati per tipologia in una guida divulgativa di prossima pubblicazione realizzata dal prof. Caruso in sinergia con l’Azienda Foreste Demaniale diretta dall’architetto Giuseppe Aveni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007