“Gang of art”: parte da Messina la missione culturale di quattro artisti contemporanei

“Gang of art”: parte da Messina la missione culturale di quattro artisti contemporanei

“Gang of art”: parte da Messina la missione culturale di quattro artisti contemporanei

Tag:

domenica 17 Giugno 2012 - 16:26

Il format che verrà trasmesso in alcune emittenti nazionali, avrà il suo evento conclusivo il 20 giugno al Forte Ogliastri. Fondamentale il contributo di quarto e quinto quartiere

Gang of Art, inaugura al Forte Ogliastri il 20 giugno la sua prima uscita nazionale, con artisti provenienti da tutta l’Italia e una proposta culturale nuova per il comune di Messina. Tradizione, cultura e territorio si incontrano con forme espressive quali knitting – art, street art, performance, installazioni. Attraverso questi linguaggi, quattro artisti cercheranno di raccontare Messina dal loro originale punto di vista. Le opere verranno ultimate e presentate il 20 giugno al Forte Ogliastri in un evento in cui sono invitati i creativi locali e i cittadini per condividere e celebrare insieme uno show originale e divertente. Si partirà al tramonto (ore 19) con le performance, seguiranno live music e dj set.

Determinante il contributo della IV e della V Circoscrizione, che hanno subito intuito il valore della manifestazione e partecipano gratuitamente alla realizzazione del prodotto. La realizzazione artistica verrà infatti seguita dalle telecamere, attraverso le quali verrà realizzato un format successivamente ceduto ad alcune emittenti nazionali. «L’evento rientra a pieno titolo nelle iniziative politiche portate avanti in questi anni dal quartiere – ha spiegato il consigliere Armando Hyerace, tra i principali sostenitori dell’iniziativa -. Ampie forme di partecipazione popolare, finalizzate ad una riflessione complessiva sul recupero urbano e architettonico di porzioni del territorio degradate». Purtroppo nell’ambito di questa iniziativa lo stesso non può dirsi del Comune.

Gang of Art a Messina, prodotto e organizzato dalla Urban Production e dalla NU factory, si avvale anche della collaborazione di giovani artisti locali di Gradiva Arte, Wearenot Lab, Machine Works, collettivo Quasivive ed il dj-producer Zoran Zilijc. Coloro che realizzeranno le opere, Ludovico Bomben, Emiliano Maggi, Anna Galtarossa e il fotografo Artcock, proprio in questi giorni accompagnati dagli artisti locali stanno visitando alcune zone della città per trovare l’ispirazione giusta.

Un commento

  1. “Ampie forme di partecipazione popolare, finalizzate ad una riflessione complessiva sul recupero urbano e architettonico di porzioni del territorio degradate”. Bella frase nevvero?
    A me viene da ridere, ma anche troppo, ma anche di più

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007