Sciopero trasporti marittimi. Solidarietà piena tra i sindacati

Sciopero trasporti marittimi. Solidarietà piena tra i sindacati

Sciopero trasporti marittimi. Solidarietà piena tra i sindacati

Tag:

venerdì 21 Settembre 2012 - 10:33

Pietro Interdonato, presidente comitato pendolari: "La società ha sempre pensato che lo Stretto sia un loro bene privato, aumentando a dismisura i prezzi del traghettamento. Bisogna aumentare la concorrenza"

Arriva dal presidente del Comitato pendolari Pietro Interdonato l’orgoglio per la dimostrazione di solidarietà nella rivendicazione dei salari e nella difesa dei posti di lavoro, nei confronti degli armatori privati nello stretto di Messina: “Per la prima volta dopo tanto tempo sembra esserci la giusta compattazione del Sindacato”.

E’ in corso infatti dalle 7.15 di questa mattina e si protrarrà fino alle 7.15 di domani lo sciopero dei lavoratori marittimi, decisione scaturita dalla possibilità da parte dei vertici dell’azienda Caronte & Tourist di operare una netta riduzione del personale a bordo e un decurtamento degli stipendi.
“Il vertice della società si è giustificato adducendo la risibile espressione del minore ricavo e dei maggiori costi di gestione. La stessa società che ha potuto vivere come ha sempre vissuto, solo grazie alla fragilità dei sindacati e dei tanti piccoli uomini che hanno incancrenito le istituzioni locali delle due sponde – ha affermato Interdonato -. La conseguenza è stata che tale società ha sempre pensato che lo stretto di Messina sia un loro bene privato, aumentando a dismisura i prezzi del traghettamento”.

“E’ auspicabile che il Governo Monti accenda i fari sullo Stretto di Messina e la società Rfi – prosegue il dirigente del comitato pendolari -, garantendo il trasporto al gommato e ai pedoni e ponendo fine allo scempio egemonico di tale società che priva di reale concorrenza pratica prezzi altissimi”.

“Inoltre, è auspicabile che l’autorità per la concorrenza si svegli dal torpore e seriamente indaghi sulla pesantissima “tassa di soggiorno sull’isola” che le compagnie richiedono arbitrariamente a chi attraversa lo Stretto”, conclude il presidente Interdonato, gettando un’ombra ancora più pesante sulla questione.

4 commenti

  1. Non per difendere la Caronte & Tourist, ma i prezzi di RFI sono inferiori di pochissimi euro. Inoltre i tempi di attesa per traghettare con RFI sono di gran lunga superiori a quelli di C&T (circa 40 min tra una corsa e l’altra nei periodi “calmi”).
    Questa società dà lavoro a moltissime persone, quindi stiamo attenti a richiedere interventi agli sfascia-famiglie del Governo Monti perchè sarebbe molto dannoso per tutti.

    0
    0
  2. darà pure lavoro a molte persone, ma a danno della stragrande maggioranza dei cittadini contribuenti che subiscono i torti di questo monopolio gullottiano, che fà il bello e il cattivo tempo

    0
    0
  3. è pericoloso…disse il chirurgo prima di far entrare il paziente in sala operatoria per un intervento…

    0
    0
  4. Il senso ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007