Geotour dell’arcipelago orientale delle Isole Eolie dal 21 al 24 giugno 2012

Geotour dell’arcipelago orientale delle Isole Eolie dal 21 al 24 giugno 2012

Francesca Stornante

Geotour dell’arcipelago orientale delle Isole Eolie dal 21 al 24 giugno 2012

Tag:

lunedì 18 Giugno 2012 - 00:08

La Sigea Sicilia ripropone il fascino unico del patrimonio geologico eoliano

Il convegno “Fenomeni e paesaggi vulcanici eoliani”, che si terrà il 21 giugno al Gattopardo Park Hotel di Lipari, aprirà l’appuntamento estivo dedicato all’escursionismo geo-vulcanologico organizzato dalla SIGEA Sicilia (Società Italiana di Geologia Ambientale). Quattro giorni tra Lipari, Panarea e Stromboli alla scoperta del lato più affascinante dell’arcipelago, legato intrinsecamente all’unicità delle proprie caratteristiche geologiche ed ambientali. Alle 17.30, il presidente SIGEA Sicilia, Biagio Privitera, presenterà l’evento, dopo i tradizionali saluti delle autorità sarà il momento degli interventi programmati. Enzo Pinizzotto, segretario SIGEA e consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi Sicilia, condurrà il programma che vede tra i relatori: Piermaria Luigi Rossi, ordinario di Geochimica e Vulcanologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna; Francesco Italiano, primo ricercatore INGV Palermo; Domenico Mangione, funzionario Rischio Vulcanico Dipartimento di Protezione Civile; Natale Zuccarello, dirigente Servizio 1-VAS – VIA Dipartimento Regionale dell’Ambiente; Luigi Ristagno, agronomo esperto Presidente Provincia Messina.
Tra gli ospiti, è prevista la partecipazione delle autorità politiche locali e provinciali, del Presidente dell’INGV prof. Stefano Gresta, del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, Gian Vito Graziano, del Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi Sicilia, Emanuele Doria, e del direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, Giovanni Arnone. Sotto la guida del prof. Piermaria Luigi Rossi e del ricercatore Franco Italiano sarà realizzata la prima giornata di escursione sull’isola di Panarea, il giorno successivo il professore romagnolo e il Dipartimento di Protezione Civile insieme a Francesco Geremia, consigliere nazionale SIGEA, accompagneranno gli escursionisti all’ascesa del cratere di Stromboli e al sentiero di Ginostra.
Dopo il successo di numeri e di risultati dello scorso anno, la SIGEA Sicilia si prepara ad nuovo appuntamento con la conoscenza e la valorizzazione de patrimonio geologico. Anche quest’anno lo sforzo degli organizzatori, che hanno potuto contare del sostegno dell’eESEC (e-portal of Security and Safety Engineering), coordinatore per l’Italia il professore Giovanni Randazzo (Università di Messina), e della collaborazione dell’A.GEO.ME. (Associazione Geologi Messina), è stato premiato dalla conferma di oltre 80 partecipanti provenienti da tutta Italia. Una testimonianza sempre più concreta di sviluppo territoriale, di cultura e crescita professionale in un contesto di eccezione dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Francesca Stornante
Lunedì, 18 giugno, 2012 – 02:08

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007