Giardini. Corteo "No G7", stabilito il percorso. Negozi e scuole chiuse

Giardini. Corteo “No G7”, stabilito il percorso. Negozi e scuole chiuse

Carmelo Caspanello

Giardini. Corteo “No G7”, stabilito il percorso. Negozi e scuole chiuse

Tag:

giovedì 25 Maggio 2017 - 05:53

Le prescrizioni della Questura. Il sindaco detta le regole con una ordinanza in vista della manifestazione. Le rassicurazioni del prefetto

GIARDINI NAXOS. Mentre in una Taormina blindata giungono le delegazioni per il G7 di domani (venerdì) e dopodomani, a Giardini Naxos il sindaco, Nello Lo Turco, detta le regole in vista della manifestazione di protesta prevista nella città rivierasca per sabato pomeriggio.

L’itinerario del corteo è stato ufficializzato in mattinata dalla Questura. La partenza è stata fissata al parcheggio Salluzzo di Giardini Naxos mentre l’arrivo in Piazza Municipio. Queste le prescrizioni che, con apposito provvedimento, il Questore di Messina ha notificato ai promotori. Il prefetto Francesca Ferrandino, dal canto suo, nei giorni scorsi ha assicurato adeguate misure di sicurezza. Ciò nonostante le preoccupazioni permangono. Il sindaco di Giardini ha firmato una ordinanza “per ovvi motivi di sicurezza e ordine pubblico, in via cautelativa, istituendo provvedimenti atti a garantire l’incolumità pubblica”.

Il provvedimento prevede per sabato la chiusura delle attività commerciali, divieti di sosta e circolazione ed anche la rimozione dei cassonetti lungo le vie principali. Il divieto di sosta con rimozione, è previsto dalle 19 di venerdì 26 maggio fino a cessata esigenza, dal parcheggio Salluzzo all’incrocio con via Dalmazia, lungo la via Dalmazia (traverse e vie limitrofe comprese), sul lungomare Tysandros (dall’ incrocio di via Zara, traverse e vie limitrofe comprese, a Piazza San Giovanni), via P. De Pasquale (dall’intersezione con Via Erice fino alla via delle Fornaci), via Erice (dall’intersezione con Via Tysandros fino all’Intersezione con via Marsala), via V. Emanuele (dall’ex passaggio a livello fino alla via Tevere), via Chianchitta (ricadente nel territorio di Giardini Naxos, dall’intersezione con via della Seta e fino all’Intersezione, direzione Catania fino all’intersezione con via Consolare Valeria), via IV Novembre, via Regina Margherita e via Umberto fino a piazza San Giovanni. Ordinato il divieto di transito dalle 12 di sabato 27 maggio fino a cessata esigenza, lungo la Statale 114, dallo svincolo autostradale fino al ponte della ferrovia in via Roma e sul Lungomare Tysandros, dall’incrocio con la Via Zara fino al ponte della in Via Roma.

L’atto sindacale prevede la sospensione, per la giornata del 27 maggio, delle attività dei cantieri edili operanti sul lungomare, nel tratto compreso dall’intersezione con via Dalmazia ed il ponte della Ferrovia in via Roma. Tutti i paletti segna posto collocati davanti agli hotel ed esercizi commerciali devono essere rimossi. Prevista anche la rimozione delle fioriere private sul marciapiede pubblico; la rimozione, con effetto immediato, di oggetti amovibili davanti agli esercizi commerciali (tabelle, pietre usate come arredo delle fioriere etc) e la rimozione dei banchetti pubblicitari delle escursioni in barca. Per motivi di viabilità, sicurezza ed incolumità pubblica, è stata disposta anche la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dalle ore 12 del 26 maggio. Fino al 27 maggio vige il divieto assoluto all’interno del territorio comunale, di vendita di bevande, di qualsiasi natura e gradazione, in bottiglie di vetro e lattine.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007