E' la settimana del G7, entrate in vigore le restrizioni. Taormina surreale

E’ la settimana del G7, entrate in vigore le restrizioni. Taormina surreale

Carmelo Caspanello

E’ la settimana del G7, entrate in vigore le restrizioni. Taormina surreale

Tag:

lunedì 22 Maggio 2017 - 08:05

Tutto è pronto per accogliere il vertice internazionale in programma il 26 e 27 prossimi. Chiusi tutti i cantieri. Dalla mezzanotte off-limits anche la zona portuale di Schisò, a Giardini Naxos. Ma non mancano i disagi per le code al metal detector

TAORMINA. La settimana del G7, in programma venerdì e sabato prossimi, è iniziata con le annunciate restrizioni, entrate in vigore dalla scorsa mezzanotte. Taormina si è svegliata in una dimensione surreale. Fino a sabato prossimo all’interno dell’area ad accesso riservato potranno transitare esclusivamente le persone ed i mezzi autorizzati in possesso del pass di primo livello (Aar). Nello stesso periodo, all’interno della zona di massima sicurezza, potranno accedere soltanto persone e mezzi con pass di secondo livello (Zms) ed è vietata la sosta di qualsiasi veicolo. L’ordinanza prefettizia prevede che da dopodomani, mercoledì e fino alla mezzanotte del 27, nella zona di massima sicurezza possano accedere solo i pedoni con pass di secondo livello e nessun automezzo. Non esistono deroghe di alcun tipo. Chi non è in possesso di pass non deve assolutamente presentarsi ai varchi al fine di evitare inutili intralci ed eventuali allontanamenti forzati.

Non mancano i disagi. In particolare per le lunghe code che si sono registrate questa mattina al metal detector posto all'ingresso della città. C'è chi questo disagio lo ha esternato sui social.

Tutti i cantieri per il lavori del summit sono stati chiusi. “E le opere – dicono all’unisono il sindaco, Eligio Giardina e il commissario straordinario per gli interventi in occasione del G7 Riccardo Carpino – saranno un beneficio per il territorio”. I lavori principali, eseguiti in 120 giorni, riguardano in particolare la messa in sicurezza del Teatro antico, due elipiste e i restauri del Palacongressi e della Villa comunale. Il livello di attenzione è al massimo livello. E proprio per motivi di sicurezza è stata rinviata a data da destinarsi l’inaugurazione (prevista per oggi) di “Molior”, la scultura del maestro Nino Ucchino posta all’incrocio tra la via Pirandello e la Statale 114, simbolo dell’accoglienza. Anche questa un’area presieduta dalla forze dell’ordine.

Dalla mezzanotte di oggi sarà off-limits anche la zona portuale di Schisò, a Giardini Naxos, considerata di massima sicurezza. Si tratta di un’area con una estensione longitudinale di circa 5 miglia nautiche ed una profondità pari a 2 miglia, tra il punto prospiciente l’Hotel S. Pietro a Letojanni a nord e la zona individuata di fronte allo stabilimento balneare lido Recanati beach di Giardini a sud. Nella baia da giorni sono romeggiati mezzi della Capitaneria di porto, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Polizia e Marina militare.

Carmelo Caspanello

2 commenti

  1. MessineseAttento 22 Maggio 2017 12:42

    “Presidiata”, non “presieduta”. Il significato è ben diverso.

    0
    0
  2. MessineseAttento 22 Maggio 2017 12:42

    “Presidiata”, non “presieduta”. Il significato è ben diverso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007