Attestato di ausiliario del traffico a 27 dipendenti del Consorzio Autostrade

Attestato di ausiliario del traffico a 27 dipendenti del Consorzio Autostrade

Attestato di ausiliario del traffico a 27 dipendenti del Consorzio Autostrade

Tag:

martedì 06 Novembre 2012 - 09:00

Si è concluso il corso di aggiornamento professionale che si è tenuto dal 16 al 26 ottobre. Le figure professionali saranno utilizzate nella autostrada Messina-Palermo e nella Messina-Catania in appoggio operativo delle pattuglie della Polizia Stradale sia in caso di incidenti che per migliorare e garantire gli standard di sicurezza degli utenti durante il transito in autostrada

Il Commissario Straordinario avv. Antonino Gazzara ha consegnato ieri l’attestato di “Ausiliario del Traffico” ai 27 dipendenti del Consorzio autostrade siciliane che hanno frequentato il corso di aggiornamento professionale.

L’ Ausiliario del Traffico è una figura professionale prevista nel protocollo di intesa stipulato tra Ministero dell’Interno-Dipartimento Pubblica Sicurezza e l’Associazione Italiana delle Società Concessionarie di Autostrade e Trafori AISCAT di cui il CAS fa parte e saranno utilizzati nella autostrada Messina-Palermo e nella Messina-Catania in appoggio operativo delle pattuglie della Polizia Stradale sia in caso di incidenti che per migliorare e garantire gli standard di sicurezza degli utenti durante il transito in autostrada.

Il corso di formazione – che si è svolto dal 16 al 26 ottobre 2012 – è stato caratterizzato da approfondimenti teorici e pratici per implementare conoscenze e capacità tecnico professionali in materia di nuovo codice della strada e del relativo regolamento attuativo, nonché in materia di conoscenza dei problemi inerenti la viabilità e la gestione delle criticità in autostrada, di primo pronto soccorso, di conoscenza dei ruoli e delle funzioni in ambito del servizio di operatori e polizia stradale, di capacità di problem solving, di rapidità di intervento e di capacità nella gestione delle emergenze.

Il servizio di assistenza alla viabilità e l’intervento immediato delle squadre è assicurato dal Consorzio Autostradale dalla sala radio che, su segnalazione, attiva subito l’intervento degli operatori sia in caso di sinistro che ogni qualvolta si renda necessario la loro presenza (defluire il traffico, gestire le code, ecc.).

A giorni sarà attivo il nuovo Centro Radio del Consorzio Autostradale dotato di nuove apparecchiature di rilevazione di ultima generazione.

Il programma del corso è stato sviluppato dall’ Ing. Giovanni Schiavone con l’apporto dell’Ispettore Capo di Polizia dott. Francesco Lo Nardo. Agli esami di fine corso ha presenziato il Vice Questore aggiunto di Polizia Stradale dott.ssa Alessandra Oliverio. L’organizzazione è stata curata dalla società di formazione COMPUTEK Group di Brolo, rappresentata dal dott. Eliseo Maiolino.

“Sono soddisfatto per questo primo corso – ha dichiarato Gazzara -.Quanto prima ne saranno organizzati altri per settori specifici in cui i dipendenti avranno modo di aggiornare professionalità e competenze. La formazione e l’aggiornamento sono essenziali per migliorare i servizi agli utenti. Ringrazio la Polizia Stradale per la fattiva collaborazione, gli istruttori e gli organizzatori del corso”.

3 commenti

  1. Soltanto 10 giorni di corso per imparare quello che gli Agenti della Stradale imparano in 10 mesi?
    Invece di farli ausiliari del traffico facciamoli Premi Nobel e Geni dell’Umanità!!!!
    Giuseppe Vallèra

    0
    0
  2. gaetano ardizzone 6 Novembre 2012 18:49

    Come si fa a conoscere tutto ciò che serve per diventare ausiliario del traffico in soli 10 giorni? Incredibile. Se così fosse vorrebbe dire che esistono uomini speciali che per anni sono stati tenuti nascosti come semplici impiegati ed invece erano geni non riconosciuti come tali. Come diceva Totò ” ma mi faccia il piacere”

    0
    0
  3. Trattasi di personale in supporto e non in sostituzione alla Stradale. Ognuno di loro ha già maturato almeno 20 anni di esperienza in tale servizio. BUON LAVORO RAGAZZI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007