Confronto Comune-Regione sulla gestione del Teatro Antico: 659mila visitatori e 4,3 milioni di incassi nel 2015

Confronto Comune-Regione sulla gestione del Teatro Antico: 659mila visitatori e 4,3 milioni di incassi nel 2015

Carmelo Caspanello

Confronto Comune-Regione sulla gestione del Teatro Antico: 659mila visitatori e 4,3 milioni di incassi nel 2015

Tag:

martedì 24 Novembre 2015 - 20:58

Il Monumento e TaoArte sono stati i temi del primo incontro a Catania tra il sindaco Eligio Giardina e l'Assessore regionale al Turismo , Antony Barbagallo che proseguirà e sarà approfondito il 5 dicembre a Taormina

Taormina Arte e la gestione del teatro Antico sono stati due temi al centro di un incontro che ha avuto luogo a Catania, tra il sindaco della città turistica, Eligio Giardina e l’assessore regionale al Turismo, Antony Barbagallo. Un incontro informale, durante il quale sono state solo sfiorate le delicate questioni che attanagliano la Capitale del Turismo siciliana. Due situazioni critiche su tutte, la Kermesse e il Monumento, dalle quali bisogna uscire per rilanciare la qualità della proposta culturale e le asfittiche casse dell’Ente locale.

Giardina e Barbagallo si sono dati appuntamento al 5 dicembre prossimo, quando l’assessore regionale sarà ospite a Taormina in occasione di un evento espositivo. “L'assessore regionale – ha esordito il sindaco – vuole avere contezza di cosa sta accadendo a TaoArte. L’obiettivo primario, lo ribadisco, è la trasformazione in Fondazione. C’è da affrontare – ha aggiunto – anche il tema della gestione del Teatro antico, una questione delicata e complessa”. Che ha visto contrapposti i due enti interessati: Comune e Regione. Parliamo di un sito che nel 2015, fino al 31 ottobre scorso, ha richiamato 659mila persone per un incasso che supera i 4 milioni e 350mila euro (secondo i dati registrati dal Dipartimento regionale ai Beni culturali).

Dati che confermano il trend del 2014, che fanno salire l’Antico Teatro sul podio dei luoghi più ambiti dai turisti. Numeri che fanno capire quanto questo bene sia importante non solo per l’economia di Taormina bensì per l’immagine turistica dell’intera Sicilia. L’assessore regionale Barbagallo ha mostrato di essere molto addentro alle questioni taorminesi e disponibile ad aprire innanzitutto un dialogo con il sindaco e l’Amministrazione che rappresenta. Un punto di partenza. Per il resto, servono fatti concreti. E Taormina non può più attendere.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007