Rigoletto in diretta Rai dal Teatro Antico di Taormina

Rigoletto in diretta Rai dal Teatro Antico di Taormina

Rigoletto in diretta Rai dal Teatro Antico di Taormina

Tag:

venerdì 07 Giugno 2013 - 07:56

Rai 5 trasmetterà Rigoletto domenica 16 luglio alle ore 21.15 e successivamente Rai Uno nell’ambito della programmazione curata ogni anno per la lirica da Gigi Marzullo

Per il terzo anno consecutivo, l’opera lirica allestita al Teatro Antico di Taormina dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione verrà trasmessa dalla Rai in diretta via satellite in centinaia di sale cinematografiche in tutto il mondo. Dopo “Nabucco” nel 2011 e “Norma” nel 2012, è ora la volta di un altro capolavoro, “Rigoletto”: ad aprire la stagione musicale nella prestigiosa cavea classica di Taormina sarà infatti quest’estate un nuovo allestimento che vuole rendere omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il debutto è fissato per domenica 7 luglio, mentre la seconda rappresentazione di martedì 9 luglio sarà l’evento mediatico trasmesso “live”, a partire dalle 21,30, nelle sale cinematografiche via satellite in mondovisione: in Italia attraverso il circuito di Microcinema (www.microcinema.eu); in tutta Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo da Rising Alternative (www.risingalternative.com).

L’articola operazione è stata presentata, oggi 6 giugno all’Hotel Bernini Bristol di Roma, che ha ospitato l’affollata conferenza stampa, nel corso della quale si sono succeduti – nell’ordine – gli interventi di Silvana Molino, amministratore delegato di Microcinema, Cristina De Zanna per Rai5, Silvia De Felice per Rai Italia, Enrico Castiglione e Gianluca Martinenghi, il prestigioso direttore d’orchestra che concerterà l’esecuzione.

L’ormai prossima edizione taorminese di “Rigoletto” si annuncia dunque come un evento culturale e artistico di rilievo e vede Enrico Castiglione impegnato in una vera e propria sfida registica: realizzare un film in diretta, ripreso con imponente dispiegamento di forze e trasmesso simultaneamente in alta definizione nei migliori cinema del mondo occidentale (in quello orientale si andrà in differita) e poi via via sulle reti RAI e sulle principali emittenti e piattaforme televisive internazionali, come ormai avviene ogni anno per gli spettacoli d’opera firmati dal poliedrico regista romano di origini siciliane. E ciò per la gioia degli amanti della lirica, che sul grande schermo delle sale più moderne potranno vedere ed ascoltare, con il massimo della qualità tecnologica oggi possibile, una realizzazione dal fascino cinematografico con una schiera artisti di fama mondiale.

Da tutti riconosciuto è infatti il carattere cinematografico delle produzioni concepite da Enrico Castiglione come regista teatrale e contemporaneamente televisivo, nonché scenografo e artefice di messinscene contraddistinte da spettacolarità delle riprese e bellezza degli allestimenti, arricchiti dai costumi di Sonia Cammarata, con la quale fin dal 2004 forma una coppia artistica di successo.

Attrazione del pari importante, il cast del Rigoletto “live” da Taormina vede in scena quattro star della lirica: nel ruolo del titolo il baritono Carlos Almaguer, in quello del Duca di Mantova il tenore Gianluca Terranova, noto anche al pubblico televisivo quale protagonista della fiction Rai “Caruso, la voce dell’amore”. Nelle vesti di Gilda troviamo il soprano Rocio Ignacio, in quelle di Monterone il basso Gianfranco Montresor. L’esecuzione musicale offre l’Orchestra Sinfonica Bellini guidata da Gianluca Martinenghi, uno dei migliori direttori d’orchestra italiani in attività, e il Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa.

Enrico Castiglione, che nei prossimi giorni sarà impegnato a Taormina nelle prove della regia teatrale, per quella televisiva si avvarrà di ben dodici camere in alta definizione, oltreché mezzi e carrelli tipici delle riprese cinematografiche. Avendo superato il traguardo di numerose mondovisioni e decine di dirette, Castiglione è senz’altro oggi l’artista internazionale in quest’ambito più attivo e quotato, in grado di cimentarsi nella regia teatrale e al tempo stesso cinematografica degli spettacoli lirici, tanto che ad oggi sono oltre duecento le sue produzioni regolarmente trasmesse dalle maggiori reti televisive mondiali ed edite in dvd e blu-ray. Non a caso, sui maxischemi delle sale cinematografiche la visione delle opere siglate da Enrico Castiglione in coppia con la costumista Sonia Cammarata hanno riscosso vivo successo. Nel 2011, sempre dal Teatro Antico, con la diretta di “Nabucco”, magia della diretta nei cinema di tutto il mondo, che si è ripetuta la scorsa estate, ancora da Taormina, con una sontuosa “Norma”, evento inaugurale della quarta edizione del Bellini Festival. Un’emozione che si rinnova ora con “Rigoletto”.

Il nuovo allestimento è prodotto in esclusiva dal Festival Euro Mediterraneo per il Taormina Festival 2013, in collaborazione con il Comitato Taormina Arte e il Bellini Festival. L’operazione, oltre alla distribuzione nelle sale italiane da parte di Microcinema e in quelle internazionali da parte di Rising Alternative, vede la RAI schierata in grande stile, con RAI 5 che trasmetterà Rigoletto domenica 16 luglio alle ore 21.15 e successivamente da RAI Uno nell’ambito della programmazione curata ogni anno per la lirica da Gigi Marzullo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007