TaoFilmFest, oggi scade il bando. Ma Tiziana Rocca a Radio Fred parla da "organizzatrice" 2017

TaoFilmFest, oggi scade il bando. Ma Tiziana Rocca a Radio Fred parla da “organizzatrice” 2017

Rosaria Brancato

TaoFilmFest, oggi scade il bando. Ma Tiziana Rocca a Radio Fred parla da “organizzatrice” 2017

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2016 - 22:06

In trasmissione la Rocca annuncia sia la premiazione che si terrà a Los Angeles il 18 e 19 gennaio 2017 che "la decisione di rafforzare la competizione cinematografica nella prossima edizione 2017". Eppure la manifestazione d'interesse scade oggi....

Scade oggi il termine fissato dal Comitato Tao Arte per la presentazione della manifestazione d’interesse per la gestione del Taormina Film Festival 2017 (con opzione per le edizioni 2018 e 2019).

Il bando è finito al centro di una serie di polemiche soprattutto per la discrezionalità che lascia all’organo politico (peraltro in via d’uscita per far spazio alla Fondazione) in merito alla valutazione delle proposte.

Nei giorni scorsi il consigliere comunale di Taormina Eugenio Raneri ha trasmesso il bando all’Anac (autorità anticorruzione) ed alla Commissione regionale antimafia per vedere se sussistano elementi di irregolarità (http://www.tempostretto.it/news/presunte-irregolarit-taofilmfest-bando-finisce-all-attenzione-anac-commissione-regionale-antimafia.html)

I dubbi del consigliere, ed anche del deputato regionale Coltraro, riguardano sia la selezione che alcuni aspetti relativi alle passate gestioni affidate, dal 2012 al 2016 all’Agnus Dei di Tiziana Rocca.

Il bando è stato pubblicato sul sito lo scorso 7 ottobre, ed è stato oggetto di polemiche ed interrogazioni. In tanti paventano il rischio che la selezione sia una sorta di proroga mascherata all’Agnus Dei, fatto questo che consentirebbe all’associazione una gestione ininterrotta dal 2012 al 2019, per ben 7 edizioni. Tutto questo nonostante con il passare del tempo il TaoFilmFest abbia visto sparire i loghi del Comune di Taormina e di Messina a favore di una “personalizzazione” dell’evento. Messina inoltre è diventata tappa di transito ed ha perso totalmente il ruolo che aveva.

Ma quel che i consiglieri hanno evidenziato è il fatto che nelle ultime due edizioni il Comitato Tao Arte abbia delegato totalmente all’Agnus Dei i rapporti con le istituzioni e gli sponsor ed oltre ai rapporti anche i relativi incassi (compresi quelli dei biglietti) e contributi.

Insomma il Comitato da promotore e ispiratore di una manifestazione che avrebbe dovuto avere ricadute sull’occupazione e sull’immagine del territorio, si è trasformato in Ponzio Pilato. Persino i lavoratori stagionali hanno scritto una nota evidenziando come non percepiscano stipendi da mesi nonostante abbiano lavorato per entrambe le manifestazioni (Tao Arte e Film Festival). La domanda dei lavoratori è: “chi specula sulla nostra pelle?”.

Mentre a Messina il dibattito s’incentrava sulla trasparenza del bando, a Radio Fred, il 30 settembre (quindi una settimana prima della pubblicazione della manifestazione d’interesse) Tiziana Rocca intervistata sull’edizione 2016 ha rilasciato dichiarazioni tali da far pensare che il contratto le sia stato prorogato.

Di seguito il link della trasmissione

http://www.fred.fm/it/tiziana-rocca-taormina-film-fest-venezia73/#

La Rocca infatti annuncia la “coda” del Taormina Film Festival 2016 a Los Angeles il 18 e 19 gennaio per premiare il vincitore del concorso cinematografico 2016, che evidentemente a Taormina non è potuto venire per ritirare il riconoscimento…. Non sappiamo se alla premiazione del TaoFilmFest a Los Angeles vedrà la presenza delle istituzioni di Messina e Taormina, e ci chiediamo che tipo di ritorno possa esserci, dal momento che lo spirito della manifestazione è esattamente il percorso inverso (è Los Angeles che deve venire a Taormina e non viceversa). Al microfono di Fred la Rocca ribadisce il “binomio inscindibile” tra la Radio e il Festival, binomio che continuerà anche a Los Angeles e nelle successive edizioni “per studiare iniziative concrete”

Quel che colpisce però delle dichiarazioni di Tiziana Rocca è l’annuncio in merito “ad una prossima edizione 2017 con un rafforzamento della competizione cinematografica”, nonché in relazione alle presenze di star ed ad una sempre maggiore accoglienza per i giovani al campus di Taormina “possiamo offrire solo ospitalità e affetto perché abbiamo problemi di budget”.

Al di là dello spessore sicuramente elevato delle edizioni fin qui organizzate, resta da chiedersi perché in una trasmissione radiofonica nazionale la Rocca parli da “organizzatrice” dell’edizione 2017, dal momento che il bando è stato pubblicato il 7 ottobre, scade oggi ed ancora non sappiamo chi il Comitato Tao Arte “a suo insindacabile giudizio”, come si legge nell’avviso, abbia scelto.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007