Taormina diventa centro di avviamento al debutto in opere di repertorio

Taormina diventa centro di avviamento al debutto in opere di repertorio

Taormina diventa centro di avviamento al debutto in opere di repertorio

giovedì 21 Agosto 2014 - 08:14

L'iniziativa dell'Associazione Aldebaran di Taormina presieduta da Maurizio Gullotta in collaborazione con Euroartists Management e la prestigiosa direzione artistica di Enrico Stinchelli, prevede audizioni a partire dai mesi di ottobre e novembre in tre città italiane, Roma Milano e Taormina. Da tali selezioni verranno prescelti i talenti di spicco che si esibiranno in concerti finali nella città di Taormina, che vedrà così coniugata l'Arte al Turismo, in stagioni ben lontane dal tipico afflusso estivo

Una nuova grande iniziativa dell’Associazione Aldebaran di Taormina presieduta da Maurizio Gullotta in collaborazione con Euroartists Management, con la prestigiosa direzione artistica di Enrico Stinchelli atta a promuovere i giovani talenti in campo operistico, selezionati in tutto il mondo.

Taormina come centro di avviamento al debutto in opere di repertorio, ma anche luogo di corsi specializzati di arte scenica e canto per le opere in cartellone, con premi speciali al talento più giovane e meritevole dell’intera selezione.Il Taormina Opera Studio consiste in audizioni realizzate a partire dai mesi di ottobre e novembre in tre città italiane, Roma Milano e Taormina, ove confluiranno i partecipanti di tutto il mondo, candidati per i ruoli di ben nove opere liriche realizzate presso alcuni tra i più importanti teatri estivi, tra cui il Teatro Antico di Taormina, l’Arena Flegrea di Napoli, il Teatro Astra di Gozo (Malta) e altri. Le opere sono: Nabucco, Carmen, Traviata, Turandot, Cavalleria rusticana, Pagliacci, Bohème, Tosca, Barbiere di Siviglia, vale a dire alcuni tra i titoli più amati e conosciuti al mondo.

Da tali selezioni verranno prescelti i talenti di spicco, provenienti da ogni parte del mondo, che potranno seguire due corsi preparatorii alle opere: uno a dicembre e uno nel periodo pasquale. Tali corsi di avviamento, incentrati sui ruoli che i giovani dovranno interpretare in estate, si svolgeranno nella città di Taormina, che vedrà così coniugata l’Arte al Turismo, in stagioni ben lontane dal tipico afflusso estivo. Durante quei periodi i giovani si esibiranno in concerti finali e saggi presso i luoghi più adatti a ospitare i loro programmi musicali (Chiese, sale da concerto, luoghi storici), facendo così risuonare del loro canto l’intera comunità taorminese.

Un bando regolarmente redatto, secondo gli statuti europei del settore, verrà distribuito in occasione delle prime audizioni, che saranno a cura dell’Associazione Aldebaran e del direttore artistico dei corsi Enrico Stinchelli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007