Ospedale San Vincenzo. Corso di "Chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico"

Ospedale San Vincenzo. Corso di “Chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico”

Ospedale San Vincenzo. Corso di “Chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico”

Tag:

sabato 28 Settembre 2013 - 09:14

L’iniziativa è stata spinta dal direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero San Vincenzo, Sebastiano Caudullo

In questi giorni si sta svolgendo presso l’Ospedale “San Vincenzo”, coordinato dal direttore sanitario Paolo Cardia, un corso teorico e pratico sulla “chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico”. Si tratta di un momento che ha visto anche la realizzazione di alcuni interventi con la partecipazione del dr. Burghard Abendestein (direttore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia di Hall in Austria).

“Trattiamo – ha spiegato, appunto, Abendestein – patologie come il prolasso di vagina, retto ed utero. Con questo nuovo intervento riusciamo ad evitare problematiche come la difficoltà di evacuare completamente vescica e retto. Adesso stiamo operando con una tecnica mini invasiva, poco dolorosa, che restaura anatomia e funzionalità”.

Il complesso di contrada Sirina sta cercando di diventare, in questo senso, centro di riferimento per tutta l’Asp di cui fa parte. Al corso erano presenti, inoltre, i direttori della Unità operative dell’azienda Sanitaria e del Policlinico di Messina. L’iniziativa è stata spinta dal direttore dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero San Vincenzo, Sebastiano Caudullo. Ha coordinato il momento di studio, che ha visto anche l’impiego chirurgico di una nuova rete parzialmente assorbibile per agire sulla patologia, la dottoressa Lucia Lo Monaco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007