Gli studenti dell'Istituto "Salvatore Pugliatti" volano in Spagna

Gli studenti dell’Istituto “Salvatore Pugliatti” volano in Spagna

Gli studenti dell’Istituto “Salvatore Pugliatti” volano in Spagna

Tag:

sabato 23 Marzo 2013 - 14:58

Quindici allievi, selezionati tra le classi terze, quarte e quinte si preparano a volare in Spagna per un progetto di alternanza scuola-lavoro finanziato dai fondi sociali europei erogati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

L’Istituto d’istruzione superiore “S. Pugliatti” di Taormina, anche per l’anno scolastico 2012-13 amplia la propria offerta formativa creando nuove opportunità di crescita culturale e proiettandosi verso l’obiettivo di creare nuovi sbocchi occupazionali per i propri allievi. Dopo le esperienze in Inghilterra e in Germania, infatti, quindici allievi, selezionati tra le classi terze, quarte e quinte si preparano a volare in Spagna per un progetto di alternanza scuola-lavoro finanziato dai fondi sociali europei erogati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’obiettivo del P.O.N. C 5 F.S.E. 2011-332 “Servicios Turisticos en Castilla y Leon” è quello di migliorare le competenze dei propri allievi nel settore turistico e alberghiero in una delle più prestigiose città della Castilla y Leon: Salamanca. Gli studenti, accompagnati dalla referente del progetto, prof.ssa Sonia Pizzi e dai tutors interni della scuola, il prossimo luglio saranno impegnati in uno stage lavorativo di due settimane in un albergo a cinque stelle della celebre città universitaria. Gli allievi, coordinati da un tutor aziendale, metteranno in pratica ciò che hanno studiato nei banchi di scuola e vivranno la realtà spagnola tra escursioni culturali a Madrid, Toledo e Segovia e ruta de tapas, lezioni di salsa e cucina.

“I programmi operativi nazionali – sostiene Luigi Napoli, il Dirigente Scolastico dell’IISS Pugliatti – sono ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e mirano a colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea. Si tratta, dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha obiettivi specifici di grande rilievo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007