"Avevamo offerto progetti a costo zero", i Grilli dello Stretto chiedono le dimissioni di Mantineo

“Avevamo offerto progetti a costo zero”, i Grilli dello Stretto chiedono le dimissioni di Mantineo

“Avevamo offerto progetti a costo zero”, i Grilli dello Stretto chiedono le dimissioni di Mantineo

Tag:

venerdì 19 Settembre 2014 - 22:45

Il Meetup Grilli dello Stretto interviene duramente nella polemica che si è scatenata dopo la decisione del Consiglio comunale di dirottare i 2 milioni della Tasi dai servizi sociali ad altri settori. Avevano offerto all'amministrazione una serie di progetti ma sono stati ignorati.

Polemica Tasi e servizi sociali, i Grilli dello Stretto non le mandano a dire all’Assessore Nino Mantineo. Avevano offerto idee, un progetto, un aiuto a costo zero e in cambio hanno ricevuto il silenzio. E oggi, pochi giorni dopo la decisione del Consiglio comunale di dirottare i 2 milioni di euro che l’amministrazione comunale voleva destinare ai servizi sociali su altri servizi, il Meetup degli attivisti 5 Stelle vogliono dire la loro. E chiedono senza mezzi termini le dimissioni dell’esponente della giunta Accorinti.

"Il nostro programma per le amministrative prevedeva la realizzazione di tutta una serie di attività a costo zero, tra cui la creazione di un servizio di Segretariato Sociale su tutto il territorio comunale – affermano gli attivisti – mediante la presenza di operatori sociali in tutte le circoscrizioni senza alcun aggravio di spesa per il Comune, finanziato attraverso risorse provenienti dalla Legge 328/2000 e dal coinvolgimento di associazioni di volontariato. Immediatamente dopo l’insediamento dell’attuale giunta, alcuni attivisti erano stati ricevuti dall’Assessore Mantineo e in quella sede avevano comunicato di poter coinvolgere alcune associazioni del Terzo Settore che avevano sposato a titolo gratuito il progetto del Movimento 5 Stelle. Nonostante la sicura realizzabilità del progetto e la disponibilità manifestata dagli attivisti del Movimento e dalle associazioni coinvolte, l’Assessore ha, inspiegabilmente, riposto tale progetto nel cassetto, preferendo richiedere risorse economiche provenienti dagli introiti della Tasi che poi gli sono stati negate”.

Per i Grilli dello Stretto nel Dipartimento Politiche Sociali con l’avvento dell’assessore Mantineo non è cambiato nulla rispetto al passato, né dal basso e né dall’alto. “Nel richiedere lo stanziamento di fondi Tasi avrebbe dovuto argomentare specificatamente la richiesta, distinguendo tra servizi a domanda individuale (non finanziabili con la Tasi) e servizi a domanda non individuale (finanziabili con la Tasi). L’Assessore ha, invece, inspiegabilmente, inserito tutti i servizi in un unico calderone, inficiando così anche quelli finanziabili. L’Assessore è rimasto inerme anche dinnanzi alla possibilità di ottenere i fondi provenienti dalla Legge 328/2000, tant’è sino ad oggi nessun progetto è stato avviato con risorse provenienti dalle predette normative, incluso lo stesso Segretariato Sociale”.

Per il Meetup il risultato di questa vicenda lascia basiti per l’incapacità dimostrata da Assessore e Consiglio Comunale che non hanno saputo trovare una soluzione mediata che consentisse di conferire dei fondi al comparto dei servizi sociali, facendo così pagare alla Città e alle fasce più deboli il prezzo della loro superficialità e indifferenza. “Il comportamento assunto dall’Assessore è pure in netto contrasto con lo spirito che avrebbe dovuto animare l’azione dell’attuale amministrazione che avrebbe dovuto favorire e incentivare la realizzazione di progetti a costo zero e la partecipazione attiva dei cittadini e di tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio”.

Durissima la presa di posizione degli attivisti 5 Stelle: “Attesa la mancanza di coraggio nell’intraprendere strade virtuose, si auspica che l’assessore Mantineo trovi quantomeno il coraggio di dimettersi consentendo che altri operino quel cambiamento tanto auspicato da chi, con il proprio voto, ha sostenuto il Sindaco Accorinti”.

6 commenti

  1. Davvero non si capisce in alcun modo come mai in tutti questi mesi il signor mantineo non sia stato dimissionato (visto che è evidente che non vuole allontanarsi da solo).
    Io non so come si possa sopportare una tale inattività e inconcludenza in un momento difficile come quello che viviamo
    Che fine ha fatto il sistema dei vaucher (presente nel programma accorintideo)???

    0
    0
  2. Davvero non si capisce in alcun modo come mai in tutti questi mesi il signor mantineo non sia stato dimissionato (visto che è evidente che non vuole allontanarsi da solo).
    Io non so come si possa sopportare una tale inattività e inconcludenza in un momento difficile come quello che viviamo
    Che fine ha fatto il sistema dei vaucher (presente nel programma accorintideo)???

    0
    0
  3. Io sono IO e voi (minuscolo) siete scarsi ….. come fate a on rendervene conto

    0
    0
  4. Io sono IO e voi (minuscolo) siete scarsi ….. come fate a on rendervene conto

    0
    0
  5. “Nessuno tocchi Caino”
    per favore…

    0
    0
  6. “Nessuno tocchi Caino”
    per favore…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007