Dal 17 luglio al via la “Maratona di Pinocchio” al Monte di Pietà

Dal 17 luglio al via la “Maratona di Pinocchio” al Monte di Pietà

Redazione

Dal 17 luglio al via la “Maratona di Pinocchio” al Monte di Pietà

Tag:

martedì 30 Giugno 2015 - 07:45

Lo spettacolo, realizzato dall’associazione DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia, comprende le quattro stanze andate in scena alla Sala Laudamo durante la passata stagione teatrale.

Una nuova drammaturgia, a cura di Angelo Campolo, tratta da Istinto, Solitudine, Inganno e Amore, i quattro spettacoli andati in scena da novembre a maggio presso la Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Un nuovo spettacolo allestito all’interno della suggestiva cornice del Monte di Pietà nell’ambito della stagione estiva del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ritornano i giovani del laboratorio teatrale “Nel Paese dei Balocchi”, ispirato al Pinocchio di Collodi, dopo esser stati protagonisti del progetto teatrale “Laudamo in Città”. Si offriranno nuovamente al pubblico in una quinta “stanza”, dal titolo Maratona Pinocchio, il cui valore drammaturgico sarà quello di condensare, rivivere e raccontare la bellezza e le prove dell’esistenza umana.

Dal 17 al 19 luglio, e poi ancora dal 24 al 26 luglio, al Monte di Pietà, riprenderà vita la magia del racconto di una fiaba che ha ancora qualcosa da dirci sulla nostra condizione di vivere il presente. Una storia che parla a noi e di noi, anime inermi, neutre, plasmate, corrotte, abbandonate, tradite, innamorate, appassionate, rapaci. È la storia di Pinocchio, il burattino di legno, il pezzo di catasta, fannullone, avido di successo, pronto a scappare da tutto, con l’unico desiderio di diventare un bambino “vero”, in carne ed ossa.

Tutto il gruppo è Pinocchio, tutto il gruppo è l’umana dimostrazione del passaggio dalla materia grezza alla forma, vivendo la tensione costante di divenire uomini veri. Lo spazio, completamente ripensato, farà lui stesso da “filtro”: punto di osservazione sul mondo, riflessione, campo aperto, diverrà la nuova frontiera da solcare, la nuova cornice da istallare. La peculiarità di questo nuovo esperimento della compagnia teatrale DAF sarà la regia collettiva firmata oltre che dallo stesso Campolo anche da Annibale Pavone, Paride Acacia, Giacomo Ferraù e Giulia Viana, con il contributo artistico di Sarah Lanza ai movimenti scenici e Giulia Drogo alle scene ed i costumi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007