La lotta continua. Una pugnalata per Marat

La lotta continua. Una pugnalata per Marat

Domenico Colosi

La lotta continua. Una pugnalata per Marat

Tag:

giovedì 29 Ottobre 2015 - 12:52

Debutto ufficiale al Monte di Pietà per il “Marat Sade” di Peter Weiss per la regia di Antonio Lo Presti. Lo spettacolo resterà in scena fino al 31 ottobre

Una pugnalata per Marat. La giovane rivoluzionaria di provincia Charlotte Corday vendica con un gesto estremo tutti gli ideali calpestati, i compagni caduti nell’ambigua morsa del Terrore, un popolo umiliato dalla miseria. Pochi anni prima una folla immensa aveva acclamato Marat, speranza di una riscossa compiuta solo in parte prima di divenire vuota retorica, verso prorompente privo di risvolti concreti. Il gioco della rivoluzione ha svelato le proprie inadeguatezze, la fame chiede nuovo sangue da versare. I pazzi dell’istituto di Charenton mettono in scena i traumi del passato sotto l’occhio vigilie del direttore Coulmier: un pubblico deve essere ammannito con una riscrittura falsata della Storia, il mondo, oramai, è stato finalmente liberato. In disparte, l’autore della rappresentazione, il marchese De Sade, coglie la propria vittoria: la parola è stata pronunciata, il caos è tornato sovrano.

Protagonista nel 1975 del “Marat Sade” andato in scena alla Sala Laudamo per la regia di Beppe Randazzo, Antonio Lo Presti decide di riproporre a Messina l’opera di Peter Weiss come conclusione di un lungo lavoro laboratoriale. In una claustrofobica saletta del Monte di Pietà, il pubblico è circondato dai ventisei ragazzi in scena animati dal furore del confronto con una delle operazioni più propriamente politiche del teatro novecentesco. Lo statico Marat (Lelio Naccari), immerso in una tinozza a causa di gravi problemi dermatologici, rivaleggia con un mondo sordo alle sue parole, già interamente proiettato verso un tragico epilogo. I pazzi, dunque, cialtroni, buffoni e naturali portatori di verità inesprimibili, sempre invitati verso un impossibile controllo dai richiami censori del direttore Coulmier (Dario Delfino): nuove processioni e nuove croci da trascinare sulla scena, mentre Charlotte Corday (Giulia Merlino), sonnambula presenza attraversata dai sogni di un’utopica giustizia, resta sdraiata ai margini del palcoscenico avvolta nel suo abito elegante, pronta a far rivivere in un solo attimo il paragone biblico con la risoluta Giuditta. In un luogo senza presente come un manicomio, solo il passato può indicare la via da seguire: la rivoluzione è possibile, altro sangue può vendicare le illusioni perdute.

Lo Presti attenua con meditata riflessione gli aspetti più violenti della versione originale per esaltare il verso e la parola in un progetto fermamente legato alla sua natura di laboratorio. Cambiano le generazioni e così le istanze che esse portano sulla scena: se la prima apparizione dell’opera di Peter Weiss nel 1966 anticipava di un paio di anni i moti rivoluzionari studenteschi, la sua riproposizione sembra essere oggi irrimediabilmente spuntata e priva di una reale urgenza. Una rilettura severa, complessa ma oramai antiquata. Ad un potere che lascia alle giovani generazioni gli avanzi dell’età dell’oro è necessario rispondere con la necessaria veemenza, un ardore espressivo che purtroppo latita in tanti dei protagonisti sulla scena. Da sottolineare, dunque, l’interpretazione di chi, pur nell’ambito di un laboratorio, ha compreso il reale valore del lavoro svolto da Lo Presti: Adele Di Bella, Dario Delfino, Giulio Merlino e il banditore Carmelo Crisafulli con pochi altri elementi destinati probabilmente a crescere con il succedersi delle repliche. Elegante anche l’accompagnamento musicale alla chitarra ad opera di Antonio Larosa al pari delle scenografie realizzate con inventiva e grande saggezza scenica dallo stesso Antonio Lo Presti.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007