Reggio, Scopelliti ai 'Giovani in campo': “La Calabria punta su di voi”

Reggio, Scopelliti ai ‘Giovani in campo’: “La Calabria punta su di voi”

Reggio, Scopelliti ai ‘Giovani in campo’: “La Calabria punta su di voi”

Tag:

lunedì 22 Agosto 2011 - 15:59

Il Governatore è intervenuto nel il format giornalistico del periodico 'In Cammino' “Giovani in campo” e si è detto ottimista per il futuro della Calabria.

Davanti una notevole partecipazione di pubblico, ieri sera si è rinnovato l’appuntamento con “Giovani in campo”, il format giornalistico del periodico “In Cammino”. Protagonista della serata il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, il quale, nell’ accogliente “teatro” del Parco Verde di Salice, ha risposto a “tutto braccio” alle domande avanzate dai giovani redattori del giornale di Nuova Solidarietà.
Tra gli interlocutori del Presidente, moderati da Rosi Perrone, oltre ai redattori di In Cammino, hanno preso la parola l’ Assessore comunale alle politiche giovanili di Rosarno, Franceso Bonelli, il Segretario Regionale Giovani Ugl Agostino Loiacono ed un portuale di Gioia Tauro Domenico D’Agostino.
Dopo l’avanspettacolo a cura del coro Equivoci, e dopo la presentazione di apertura del giornalista Filippo Praticò, direttore di In Cammino, la serata è entrata subito nel vivo quando a Scopelliti è stato chiesto il perché della scelta di ridurre drasticamente i punti nascita e soprattutto quando Gli è stato chiesto di chiarire la questione del Porto di Gioia Tauro.
Il Governatore ha sottolineato che entrambe le questioni, soprattutto quella della Sanità, annoverano forti drammaticità a causa di una “malapolitica” che ha distrutto il sistema sanitario calabrese, il quale adesso, a fatica, anche con scelte che possono sembrare impopolari, grazie all’azione propulsiva della Sua Amministrazione sta riacquisendo credibilità, soprattutto a Roma. Per quanto riguarda la crisi del Porto di Gioia Tauro, nonostante anche in questo caso “il problema partisse da lontano”, Scopelliti ha evidenziato il fatto di aver intavolato una trattativa con Aponte, numero uno di Msc e secondo operatore al mondo nel trasporto container, affinché il Porto possa continuare ad essere competitivo. Scopelliti ha sottolineato inoltre, in modo non tanto velato, che per aver un Porto che possa competere con gli altri grandi porti del Mediterraneo è necessario, anzi, indispensabile che i lavoratori portuali siano all’altezza del loro compito.
Tra i tanti temi trattati, tra cui, politica e prospettive future, lavoro e giovani, mondo femminile, ricerca e infrastrutture, è emersa una particolare attenzione verso il mondo giovanile, il quale molto presto usufruirà, ha detto Scopelliti, di nuovi investimenti per incentivare l’occupazione. Un fattore emblematico in un periodo di estrema crisi nazionale – ha aggiunto.
“La Calabria ha bisogno di una nuova classe dirigente, fatta di giovani preparati e ambiziosi di fare bene il loro lavoro, perché guardano e pensano al futuro. E noi l’abbiamo intuito, l’abbiamo capito, per questo motivo abbiamo deciso di puntare sulla meritocrazia e sulla competenza di giovani laureati che possano guidare le imprese calabresi piuttosto che l’apparato burocratico troppo lento e arrugginito per una Regione che vuole crescere ed emanciparsi”. Sono queste le parole del Presidente Scopelliti che resteranno chiare ai giovani presenti in platea ma anche e soprattutto a coloro i quali hanno partecipato “al tavolo di conferenza”.
Dopo oltre due ore di intervista – dibattito, nella quale in mezzo ai giovani redattori di In Cammino si è sentito a proprio agio, il Governatore si è voluto fermare ad assistere a mezzanotte inoltrata, allo spettacolo musicale della cover band di Claudio Baglioni “Strada Facendo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007