“Ritratti di signore” crudeli ed avventate: ottimo il debutto alla Laudamo

“Ritratti di signore” crudeli ed avventate: ottimo il debutto alla Laudamo

Domenico Colosi

“Ritratti di signore” crudeli ed avventate: ottimo il debutto alla Laudamo

Tag:

venerdì 24 Ottobre 2014 - 14:14

Primo appuntamento per la nuova stagione teatrale con lo spettacolo di Antonio Lo Presti incentrato sull’universo femminile di primo Novecento. Ad accompagnare l’attore messinese sul palco le improvvisazioni jazz di Melo Mafali e la voce di Eliana Risicato.

L’ironico viaggio nella sensibilità femminile di primo Novecento che fa da struttura portante all’intenso spettacolo “Ritratti di signore” di Antonio Lo Presti inaugura con grazia la nuova stagione teatrale della Sala Laudamo in un contesto pronto a valorizzare le più interessanti proposte culturali cittadine senza incorrere nelle secche del provincialismo. Tratti dagli scritti di Aldo Nicolaj, gli irriverenti monologhi portati in scena da Lo Presti costituiscono un pretesto per analizzare una società in rapida trasformazione, stanca dei consueti riferimenti ai valori tradizionali e pronta a navigare a vista verso nuovi orizzonti nella moda, nel costume e nei rapporti tra i sessi.

Elegante la recitazione di Lo Presti, abile nell’attraversare il guado indossando solamente un semplice accessorio: i suoi personaggi, impostati inizialmente su movenze bozzettistiche e caricaturali, divengono con il passare dei minuti ritratti sinceri di un’umanità in travaglio, incapace di comprendere le crudeltà commesse nonostante la puntualità delle confessioni. Non vi è espiazione, ma sarcasmo e fuga dalla realtà nei tre ritratti femminili proposti: la moglie trascurata, la madre opprimente, l’anziana prostituta attraversano la scena inconsapevoli del dolore che hanno arrecato, pronte a rituffarsi nella quotidianità senza aver maturato alcuna esperienza autenticamente significativa. Chiaro l’intento ironico, paragonabile a quello che rese caratteristica l’opera di Franca Valeri o Paolo Poli: riferire di un dramma vissuto con il candore dei “migliori propositi”, della svista, di una certa tipologia di incoscienza che rende immuni ed estranei all’accaduto. A sorpresa, un personaggio maschile spaesato e irresponsabile conclude lo spettacolo con una surreale progressione di avventate strategie approntate al solo scopo di trovare un sollievo all’inutilità del proprio destino.

Ad accompagnare Lo Presti sul palco il pianoforte di Melo Mafali, in un continuo gioco di sponda tra recitazione e sonorità jazz, e la splendida voce di Eliana Risicato, impegnata ad illustrare i contorni delle vicende narrate con alcuni brani caratteristici dell’epoca, da “Giacinto” a “La carioca” di Rodolfo De Angelis. La seconda ed ultima replica dello spettacolo questa sera alle ore 21.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007