Le tre donne. Sogni d’evasione

Le tre donne. Sogni d’evasione

Tosi Siragusa

Le tre donne. Sogni d’evasione

Tag:

giovedì 23 Marzo 2017 - 07:15

Se il vuoto atavico insito a volte nelle esistenze femminili genera la perdita di sé. Lo spettacolo di Elisa Franco è andato in scena nello scorso weekend alla Sala Chaplin di Catania

Lo spettacolo, andato in scena nel delizioso teatrino catanese Sala Chaplin nello scorso weekend, si inserisce nel solco del programma proposto da La Carrozza degli Artisti, capitanata dalla versatile artista Elisa Franco, con intenti dichiarati di omaggiare la memoria del suo maestro Costantino Carrozza. Già nel mese di gennaio, con Beyond Therapy di Cristopher Durang, piéce dai toni esilaranti e dal folle ritmo, si è avuto un saggio della stagione teatrale.

Le tre donne conferma la validità dell’offerta, di registro totalmente diverso dalla precedente rappresentazione, ove è trattata sapientemente attraverso i testi di tre atti unici di acclarati autori – e cioè Caccia al lupo di Giovanni Verga, La morsa di Luigi Pirandello e Canicola di Rosso di San Secondo – la tematica della drammatica solitudine alla quale le donne dell’epoca, pur con riferimento a diverse estrazioni sociali e contesti, sembrano inchiodate. L’estremo espediente, foriero di una chimerica liberazione dall’isolamento in quelle strutture societarie, parrebbe essere solo l’adulterio, anche in risposta alle delusioni che quei matrimoni hanno generato. La condizione femminile in famiglia, e più in generale in società, è centrale nell’opera teatrale, ove i tre personaggi femminili, visti nella qualità di “mogli di…” – e cioè Mariangela, Giulia e Valeria, tutte egregiamente rese da una grande Elisa Franco – sono sostanzialmente esclusi da una vera partecipazione all’umano consorzio. La trilogia si è avvalsa anche dell’interpretazione di Nicola Diodati nei ruoli di compare Lollo, Andrea Fabbri e dell’avvocato Mauro Barco, di quella di Mattia Garretto, alias Bellamà, di Stefano Rizzo nei panni dell’avvocato Serra, di Toni Gravagna, che ha ricoperto il ruolo di Gualtiero Gubani (oltre che aver svolto la parte di sinossi vivente) e infine di Eraclea La Rocca, che ha impersonato Anna, la cameriera di Giulia. La regia di Elisa Franco si è ispirata a quella già collaudata del compianto Costantino Carrozza. La cura del suono è stata predisposta da Letizia Contadino ed i costumi e le scene sono riferibili a La Carrozza degli Artisti ed anche questi aspetti hanno contribuito all’ottima resa della piéce. In conclusione, Elisa Franco, che nei ruoli brillanti è davvero sorprendente, senza sottacere la sua propensione innata per quelli drammatici, si è imposta ancora una volta meritatamente sulla scena artistica; ricordiamo le valide prove attoriali e registiche della stessa artista anche in campo cinematografico e il suo essersi cimentata anche nella sceneggiatura sul grande schermo e a teatro, come per l’opera Chiamatemi Mimì in cartellone, ove si rievocherà il 17 e il 18 giugno, la figura immensa di Mia Martini.

In questa prova eccellente grande è stata la sua capacità di spaziare, dalla sottomessa Mariangela, chiusa in un mondo deprivato di atavici retaggi maschilisti, alla borghese Giulia che, pur in una condizione meno passiva, è pur sempre una perdente e paga con la propria vita il tentativo, con mezzi errati, di riscatto della propria condizione, e infine a Valeria, che parrebbe figura risoluta e aggressiva, ma che è anch’essa infine vinta dall’adulterio, generato da una profonda insoddisfazione esistenziale. Donne, dunque, che si perdono negli adulteri sulla scia tracciata anche dalla Emma Bovary di Flaubert.

Tosi Siragusa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007