“Vento da Sud-Est” inaugura la nuova stagione della Sala Laudamo

“Vento da Sud-Est” inaugura la nuova stagione della Sala Laudamo

Redazione

“Vento da Sud-Est” inaugura la nuova stagione della Sala Laudamo

Tag:

martedì 03 Novembre 2015 - 09:23

Primo atto del “Progetto Parola Pasolini” con lo spettacolo di Angelo Campolo tratto da “Teorema”. Dal 6 novembre calcheranno il palco della Sala Laudamo sei giovani under 30 con un gruppo di migranti del centro di accoglienza “Ahmed”

Un ospite indesiderato ed inaspettato bussa alla porta della casa di una famiglia borghese. Il suo arrivo sconvolge completamente il nucleo familiare. Traendo spunto da “Teorema”, romanzo di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno si commemora il 40° anno della morte, il progetto teatrale ad esso ispirato, guidato da Angelo Campolo, metterà in scena, presso la Sala Laudamo, a partire da venerdì 6 novembre il primo spettacolo di una trilogia, “Vento da Sud-Est”, prodotto da DAF – Teatro dell’Esatta Fantasia di Giuseppe Ministeri, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele.

“Vento da Sud-Est”, inserito nel più ampio progetto “Laudamo in Città” 2015/16, con la regia dello stesso Campolo e la collaborazione drammaturgica di Simone Corso, trasforma l’aitante e affascinante ospite pasoliniano in uno straniero, venuto spinto da un vento che proviene da sud est, fuggito dalla guerra, che ha attraversato il mare aperto rischiando la vita. Sull’uscio della casa della tranquilla e sicura famiglia borghese chiede di essere accolto. Così il romanzo di Pasolini diventa occasione per raccontare e discutere di un tema centrale: l’immigrazione.

Con il cast formato da sei giovani under 30 (Patrizia Ajello, Luca D’Arrigo, Giuliano Romeo, Claudia Laganà, Antonio Vitarelli, Michele Falica), selezionati a settembre sulla scorta di un bando a cui hanno partecipato più di cinquanta ragazzi, anche un gruppo di giovani migranti calcherà la scena. Questi ultimi sono ospitati dal centro “Ahmed” e coordinati da Clelia Marano e Alessandro Russo, e la loro partecipazione rientra in più ampio progetto di integrazione, promosso da DAF – Associazione Culturale, che si pone l’intento d valorizzare inclinazioni, attitudini e talenti per favorire l’inserimento nel tessuto sociale messinese. Nella poesia Profezia, Pasolini scrive che soffia “un vento che cambia corso, nel cielo. Soffia ora forse dall’Africa”: da queste frasi i migranti si rivolgono direttamente all’intellettuale friulano, interrogandosi sulla loro esistenza e condizione, interrogando gli altri e se stessi su cosa significhi essere diversi e stranieri in questo mondo.

Abbiamo il privilegio di vivere un’esperienza unica, forse irripetibile”, spiega Angelo Campolo, “nel compiere questo viaggio difficile attraverso un autore importante qual è Pasolini, abbiamo capito che questa poteva essere l’occasione di confrontarci con gli ospiti che ci stanno attraversando: loro vengono dall’Africa e da tutto il mondo e arrivano qui con un bagaglio incredibile di dolore e speranza. La sfida che ci siamo proposti di portare avanti è un viaggio “aperto” ad ogni possibile incontro, come quello che sta avvenendo con i ragazzi del centro “Ahmed” che avremo il privilegio di portare sulla scena per debuttare il 6 novembre con "Vento da Sud-Est", il nostro primo spettacolo. Vi invitiamo a venirci a trovare, felici e curiosi di scoprire fino alla fine dove tutto questo ci condurrà”. In “Vento da Sud-Est Pasolini” è dentro e fuori, le sue parole ed i suoi interrogativi risuonano in una drammaturgia che lascia aperte allo spettatore le domande più generiche e, allo stesso tempo, importanti: dalla fenomenologia delle famiglie-tipo italiane, alla religione, fino all’economia e alla politica, con un linguaggio che attraversa la fiaba, la retorica, toccando anche l’inchiesta giornalistica. “Vento da Sud Est” sarà in scena alla Sala Laudamo nei giorni dal 6 all’8 e dal 13 al 15 novembre; gli spettacoli rispetteranno nei due diversi segmenti il seguente orario: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007