Un cast di stelle eccezionali per "Eleonora Abbagnato: Il Cigno - Omaggio a Roland Petit"

Un cast di stelle eccezionali per “Eleonora Abbagnato: Il Cigno – Omaggio a Roland Petit”

Un cast di stelle eccezionali per “Eleonora Abbagnato: Il Cigno – Omaggio a Roland Petit”

Tag:

martedì 06 Novembre 2012 - 11:55

Tutto pronto per il Gala che oltre alla stella della danza Eleonora Abbagnato giorno 8, 9 e 11 novembre vedrà in scena importanti danzatori del panorama internazionale. Fra questi anche il messinese Alessio Carbone

Tre giorni di grande danza classica al Vittorio Emanuele di Messina con il Gala “Eleonora Abbagnato: Il Cigno – Omaggio a Roland Petit”, in programma l’8 e il 9 novembre alle ore 21 e l’11 novembre alle ore 18, per la stagione musicale dell’Ente Teatro. Uno spettacolo in cui la première danseuse dell’Opéra National de Paris Eleonora Abbagnato, vanto e gloria della danza italiana nel mondo, rende omaggio a Roland Petit e al celebre balletto” Il Lago dei Cigni”, l’opera – frutto della collaborazione tra il genio di Tchaikovsky e di Marius Petipa – che da decenni appassiona spettatori di tutto il mondo. Il Gala, unico nel suo genere, sarà accompagnato dalle proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi.

Si potranno ammirare, alcuni importanti danzatori del panorama internazionale, come Irina Dvorovenko e Maxim Beloserkovsky, primi ballerini dell’American Ballet Theatre, le étoiles dell’opéra De Paris, Benjamin Pech e Alessio Carbone, stella italiana di origini messinesi nel mondo e Alessio Rezza, interprete dei maggiori ruoli al Teatro dell’Opera di Roma. Il gala sarà anche l’occasione per lanciare una giovane promessa della danza, Flavia Stocchi, neo diplomata alla scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, prossima stella del panorama della danza. Inoltre, le giovani stelle del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano: Erika Gaudenzi (già Teatro alla Scala), Antonella Albano e Lusymay Di Stefano.

Il Gala vuole sottolineare lo stretto rapporto che la danza classica ha con gli altri stili. Oltre il repertorio di Roland Petit, Alessio Carbone danzerà l’assolo tratto dal balletto creato per i danzatori dell’Opéra di Parigi “Arepo” di Maurice Béjart. Carbone e Flavia Stocchi danzeranno “Trois Préludes” di Ben Stevenson su musiche di Sergei Rachmaninof, balletto emblematico del costante lavoro di studio a cui si sottopongono i ballerini. Un movimento danzante che anima i corpi e seduce lo sguardo dello spettatore, per un connubio perfetto tra musica e danza, in puro stile neoclassico. I primi ballerini russi dell’American Ballet danzeranno “Spectrum Ball” di Dmitri Briantsev su musiche di Chopin.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007