Contro l’omofobia. In scena “Io, mai niente con nessuno avevo fatto”

Contro l’omofobia. In scena “Io, mai niente con nessuno avevo fatto”

Redazione

Contro l’omofobia. In scena “Io, mai niente con nessuno avevo fatto”

Tag:

giovedì 05 Marzo 2015 - 09:32

Lo spettacolo del palermitano Joele Anastasi (vincitore del San Diego International Fringe Festival 2014) racconta una storia intima di lotta al pregiudizio ed alla sopraffazione.

Atteso ritorno in Sicilia per la Compagnia Vuccirìa Teatro con lo spettacolo “Io, mai niente con nessuno avevo fatto”, opera prima di Joele Anastasi, che ne firma anche la regia, in scena con Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano, dal 5 all’8 marzo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Io, mai niente con nessuno avevo fatto” è la storia di Giovanni, incarnazione dell’ingenuità e della passione allo stato puro, dell’innocenza che supera tutte le barriere della conoscenza e dell’ignoranza: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Oltre la malattia. Oltre il male. E di Rosaria, la cugina che per lui rappresenta tutto: fidanzata e sorella, madre e figlia. E ancora di Giuseppe, amore e amante del protagonista, l’ambiguità e la violenza, ma anche la passione carnale e focosa. Lo scenario è brutale, istintuale, carico di violenza, tinto di colori forti, un contesto in cui l’innocenza di Giovanni sembra annegare, ma al quale invece sopravvive, riscattandosi attraverso i corpi e le anime dilaniate di Rosaria e Giuseppe.

Sicilia anni ‘80, omosessualità, malattia, violenza, morte sono lo spunto per raccontare e suscitare emozioni, superando i contesti e le categorie, ma allo stesso tempo focalizzando l’attenzione su tematiche umane e sociali quanto mai presenti e scottanti.

La Compagnia con questo spettacolo è risultata vincitrice del San Diego International Fringe Festival 2014, Roma Fringe Festival 2013 (dove ha inoltre ottenuto il Premio per la Migliore Drammaturgia a Joele Anastasi e Miglior Attore a Enrico Sortino), Stazioni d’Emergenza – Atto V – Per nuove creatività 2014, Galleria Toledo di Napoli e del Premio della Critica al Festival Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri. Lo spettacolo per il suo impegno a favore della sensibilizzazione e dell’informazione su una tematica sociale importante come l’AIDS, diversità e tolleranza, è patrocinato da ROMA CAPITALE Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, dalla LILA Catania, (Lega Italiana Lotta contro l’Aids), NPS Italia Onlus (Network Persone Sieropositive), DI’GAY PROJECT, CIRCOLO MARIO MIELI, GAYCS ITALIA, ARCI GAY CATANIA, ARCI GAY NAPOLI, ARCI GAY CAMPANIA, STONEWALL.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007