I sindacati incontrano Bernava: “Finalmente si apre il confronto, ma la situazione è disastrosa”

I sindacati incontrano Bernava: “Finalmente si apre il confronto, ma la situazione è disastrosa”

I sindacati incontrano Bernava: “Finalmente si apre il confronto, ma la situazione è disastrosa”

Tag:

martedì 09 Agosto 2016 - 10:20

La Funzione Pubblica della Cgil raccoglie l’allarme lanciato dal nuovo sovrintendente del Teatro. Attacchi alla precedente gestione e apertura verso la nuova

“E’ la fine di un’era caratterizzata dall’arroganza e dal dispotismo”. La Funzione Pubblica della Cgil è soddisfatta dell’incontro col nuovo sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele, Egidio Bernava. “Finalmente si apre il confronto tra le parti – dicono la segretaria sindacale Clara Crocè e la coordinatrice del comparto Rosa Raffa -. Ma il quadro dipinto da Bernava è allarmante, la situazione finanziaria è catastrofica, peggiorata rispetto al 2008. I debiti fuori bilancio e un bilancio falso rispetto alle previsioni in entrata impediscono di fatto la programmazione di qualsiasi attività. E’ necessario che la regione intervenga anche attraverso un aiuto economico che possa consentire la ripresa delle attività. E’ a rischio la continuità lavorativa degli orchestrali, del personale tecnico e di tutte le maestranze”.

La Fp Cgil lancia un appello agli assessori Barbagallo e Vermiglio: “E’ necessario almeno un milione di euro per poter programmare la prossima stagione”.

C’è però anche qualche buon segnale. “Siamo convinti che attraverso un confronto serrato e un piccolo aiuto della Regione si possa superare questo periodo buio. L’apertura del Giardino Corallo – prosegue la Fp Cgil -, i tagli agli sprechi, come la foresteria. 32 mila euro di costi annui sprecati in affitti di appartamenti a fronte di entrate risicatissime di 1200 euro l’anno. Accogliamo positivamente l’arrivo del dirigente Filippo Nasca, siamo convinti che la sua esperienza potrà essere da supporto alle organizzazioni sindacali per definire tutti gli istituti contrattuali rimasti in sospeso per troppi anni”.

La Fp Cgil, nel corso della riunione, ha indicato le priorità: “E’ necessario approvare entro questa settimana il bilancio di previsione per liquidare le mensilità di maggio e giugno agli orchestrali e al personale tecnico. Di seguito il regolamento di organizzazione e lo Statuto dell’Ente. Quelli approvati dall’ex sovrintendente sono illegali, come evidenziato tra l’altro dagli uffici della Regione e in seguito alle denunce della Fp Cgil, ma il buon Saja ha continuato a fare orecchio da mercante. Siamo convinti che attraverso il confronto con il sovrintendente e con il dirigente Filippo Nasca, anche attraverso la convocazione di tavoli tematici si potranno definire le richieste sindacali rimaste inevase. In particolare:

1) Completa equiparazione trattamento giuridico economico dipendenti al contratto regionale con applicazione dei D.P. 9 e 10/2001 e con applicazione, nelle more della definizione dell'applicazione del D.P. 10/2001, dei successivi contratti CCRL 2002/2005 – CCRL 2006-2009 economico 2006-2007 ivi comprese le progressioni economiche orizzontali previste;

2) Individuazione profili professionali ai sensi dell’allegato A “Criteri per l'individuazione dei profili professionali a regime” del CCRL vigente.

3) Contratti a tempo determinato masse artistiche;

4) Completa applicazione della delibera del c.d.a. n. 2 del 22/1/2016 e conseguente pagamento del saldo Famp anno 2015 comprese le relative indennità previste dall’allegato M del contratto vigente;

5) Costituzione fondo Famp 2015 personale a tempo determinato con la successiva erogazione piani di lavoro e individuazione e liquidazione delle indennità previste dall’allegato M del contratto vigente.

6) Costituzione fondo Famp 2016 personale a tempo determinato e indeterminato e individuazione indennità previste dall’allegato M del contratto vigente.

7) pagamento della vacanza contrattuale e dell’indennità mensa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007