Niente più notifiche a casa, il Consiglio comunale sarà convocato via email

Niente più notifiche a casa, il Consiglio comunale sarà convocato via email

Francesca Stornante

Niente più notifiche a casa, il Consiglio comunale sarà convocato via email

Tag:

sabato 10 Agosto 2013 - 11:36

La novità è stata introdotta dal Presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile, ma è prevista nel regolamento d'Aula. Dalla prossima seduta i consiglieri riceveranno una email e un sms sul telefonino. Obiettivo: risparmiare tempo e soldi.

Novità in vista per il Consiglio Comunale. La prossima convocazione in aula non sarà più consegnata e notifica presso l’abitazione di ogni consigliere da parte degli agenti della Polizia Municipale, come è avvenuto fino ad oggi. La Presidente Emilia Barrile sceglie un’altra modalità di convocazione, obiettivo: risparmiare tempo e soldi. Dunque in che modo saranno convocati i consiglieri alle sedute? Attraverso un messaggio che sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica di ognuno e con contestuale segnalazione mediante un sms che ogni consigliere riceverà sul suo telefonino. Una mail e un sms, dunque, per convocare già dalla prossima seduta il Consiglio Comunale. La Presidente ha motivato la scelta di optare per questo sistema per “evidenti ragioni di economia di spesa e di celerità di comunicazione”. Dunque si mette a frutto la teconologia per risparmiare. Questa modalità non spunta fuori dal nulla, ma è prevista nel regolamento del Consiglio Comunale. L’art. 6 che disciplina appunto “avviso di convocazione, modalità di consegna e termini”, al punto 9b stabilisce che “la consegna dell’avviso, con l’ordine del giorno, può avvenire mediante trasmissione a mezzo di posta elettronica al recapito a tal fine indicato dai consiglieri stessi, dandone contestuale segnalazione mediante messaggio inoltrato ad idoneo recapito telefonico eventualmente indicato”.

Adesso i lavori d’Aula saranno sospesi per una settima per la pausa estiva. Si tornerà al lavoro da lunedì 19 e la prima “grana” che il Consiglio dovrebbe trovare ad affrontare sarà l’approvazione dei debiti fuori bilancio tra Comune e Ato3. Delibera da cui dipende l’accesso al fondo di rotazione della Regione per gli Enti Locali che devono colmare debiti con le Ato in liquidazione.

(Fr.St)

5 commenti

  1. Che risparmiatori !!!

    È vergognoso prima si fanno le commissioni a uso e consumo 30000 commissioni con annessi e connessi , gettoni di presenza indennità ed altro , poi per far vedere la loro “onestá” risparmiano 1€ di posta , sono veramente contento questo conferma le mie speranze , il Sindaco non fa e non farà niente e peggio dei predecessori, i consiglieri non ne parliamo hanno trovato un modo come un’altro per guadagnare un bel po’ di euri , fra un’annetto FALLISCE il Comune e VAIIIII tutti a casa

    0
    0
  2. liliana parisi 10 Agosto 2013 15:37

    Tanti piccoli risparmi possono fare un grande risparmio;in ogni caso sono meglio di niente

    0
    0
  3. Carissima presidente Emilia BARRILE, complimenti per la decisione innovativa presa, è la scoperta dell’uovo di Colombo, sconosciuta al suo predecessore, cui faceva difetto l’autorevolezza nel rapporto con i Consiglieri Comunali, che mai avrebbero accettato questa nuova procedura di convocazione, a lor signori faceva difetto la puntualità e la partecipazione attiva alle sedute consiliari. L’ex presidente PREVITI si fece zittire dal Consiglio Comunale più insipiente della nostra storia, sulla questione delle sedute in video streaming, su cui dette la sua parola di politico, non mantenuta, questa è una delle strade per fare di Palazzo Zanca la casa c o m u n e di cristallo dei messinesi. Non ci deluda

    0
    0
  4. Qualsiasi iniziativa si prende in questa città, bisogna sempre criticarla….vi ricordo che candidarsi è un gesto spontaneo di qualsiasi cittadino, se pensate che voi potreste essere migliori, candidatevi.PS. ovviamente questo mess. è riferito a quelli che criticano e si lamentano sempre.

    0
    0
  5. Strano che i telegiornali nazionali non ne abbiano parlato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007