C'è il "quasi Crocetta quater": ecco i nomi, in attesa del dodicesimo assessore

C’è il “quasi Crocetta quater”: ecco i nomi, in attesa del dodicesimo assessore

Rosaria Brancato

C’è il “quasi Crocetta quater”: ecco i nomi, in attesa del dodicesimo assessore

Tag:

mercoledì 04 Novembre 2015 - 23:01

Crocetta annuncia il suo quarto governo ma in realtà manca il dodicesimo assessore. Tocca ad una delle anime del Pd. Fuori Fiumefreddo il cui destino è quello di essere sempre "assessore per un giorno". Protesta Sicilia Futura: pronti a lasciare la maggioranza. La telenovela continua

Partorito dopo altre 24 ore il Crocetta quater, che in realtà è un Crocetta ter modificato con un’iniezione di “politici” rispetto ai tecnici e resta ancora incompleto in attesa del dodicesimo assessore, che dovrà nominare il Pd. Resta fuori rispetto all’elenco diramato ieri Antonio Fiumefreddo il cui destino a quanto pare è quello di essere sempre assessore per un giorno. Era già stato nominato un anno e mezzo fa, per poco più di 24 ore, poi, per la protesta del Pd, non era più entrato in giunta. Adesso Crocetta ci aveva riprovato, ma niente da fare. Anche stavolta la nomina di Fiumefreddo assessore è durata un giorno. Resta fuori dalla squadra la Li Calzi, mentre il governatore assume la delega ad interim degli Enti locali in attesa del “dodicesimo” uomo. Tra le new entry il messinese Carlo Vermiglio, Area popolare, in compartecipazione tra Gianpiero D’Alia e Nino Germanà (operazione questa che ha suscitato qualche malumore romano tra i vertici Ncd e soprattutto in Alfano).

Questo il comunicato:"Preso atto della indisponibilità dell'avvocato Antonio
Fiumefreddo, che ringrazio per l'impegno civile e il contributo amministrativo
che svolge all'interno della Regione; valutata la necessità di assicurare immediatamente un governo alla Sicilia, comunico di aver provveduto a far repertoriare i provvedimenti di nomina degli undici assessori designati, mantenendo ad interim la delega della funzione pubblica. Completerò la squadra di governo in accordo con la segreteria nazionale e regionale del Pd, per risolvere alcuni problemi
politici rimasti in campo. Ringrazio i partiti e il segretario Raciti per il grande lavoro svolto”.Ecco la composizione della giunta:

Mariella Lo Bello Assessore per le attività produttive(quota Crocetta)

Antonello Cracolici Assessore per l'agricoltura(Pd)

Giovanni Pistorio Assessore per le infrastrutture e la mobilità – (Udc)

Maurizio Croce Assessore per il territorio e ambiente – Sicilia futura

Antony Barbagallo Assessore per il turismo, sport e spettacolo – PD

Baldo Gucciardi Assessore per la salute – PD

Gianluca Miccichè Assessore per le politiche sociali e lavoro –Udc

Alessandro Baccei Assessore per l'economia – PD

Carlo Vermiglio Assessore per i beni culturali-Udc-Ncd

Vania Contrafatto Assessore per l'energia e i servizi di pubblica utilità – PD

Bruno Marziano Assessore per l'istruzione e la formazione professionale- PD
Interim presidente – Assessorato delle autonomie locali e funzione pubblica

Mentre Sicilia Futura ha già “sconfessato” ufficialmente il nuovo governo sin dalle prime ore con le dichiarazioni di D’Agostino poi confermate dall’intero vertice “pronti a passare all’opposizione” si dichiara soddisfatto, almeno sul momento il segretario regionale del Pd Fausto Raciti: "Sono stati giorni difficili, sui quali ha pesato la fase particolarmente complessa che attraversa la Sicilia. Le nostre scelte sono state rivolte ad un solo obiettivo: dare risposte concrete ai siciliani. Alla luce di questo quadro, appesantito dalle difficoltà finanziarie della Regione, servivano decisioni forti: per questo abbiamo chiesto una svolta profonda con la nascita di un governo politico. E' quello che volevamo".

Non si comprende quali siano le decisioni forti alle quali fa riferimento Raciti, in ogni caso, come già sottolineato martedì (vedi qui), alla prima diffusione dell’elenco, in giunta sono entrati sia Cracolici, capogruppo Pd all’Ars che Gianluca Miccichè, coordinatore regionale Udc. I partiti alleati provano a scommettersi in prima persona in quello che dovrebbe essere l’ultimo tentativo di risollevare le sorti di un governo in agonia.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. Se non ci fosse da piangere in sicilia, troverei ESILARANTE questa situazione di continuo rimpasto. VERGOGNA

    0
    0
  2. Se non ci fosse da piangere in sicilia, troverei ESILARANTE questa situazione di continuo rimpasto. VERGOGNA

    0
    0
  3. SE ERA ALTRO GOVERNO NON DI SINISTRA MUOVEVANO I CARRI ARMATI DA ROMA. LA SICILIA FRANA ANCOR PIU’ DELLA TERRA DEI PONTI DELLE STRADE DELLE COLLINE. HANNO VOLUTO CAMBIARE IL GOVERNO HANNO MESSO SOLTANTO PERSONE CHE HANNO UN NOME E BASTA ARRANGIATEVI. VEDETE CHE I NUMERI SONO INFINITI ASPETTATEVI NELLE PROSSIME ELEZIONI COLORO CHE SORREGGONO CROCETTA SI DARANNO ARIA DI INNOCENTZA E VERGINITA’ CD “GORETTI”. IO NON DIFENDO NESSUNO SOLTANTO SI CRITICA QUEL CHE ATTUALMENTE E’ SOTTO I NOSTRI OCCHI. ANDATE A ZAPPARE

    0
    0
  4. SE ERA ALTRO GOVERNO NON DI SINISTRA MUOVEVANO I CARRI ARMATI DA ROMA. LA SICILIA FRANA ANCOR PIU’ DELLA TERRA DEI PONTI DELLE STRADE DELLE COLLINE. HANNO VOLUTO CAMBIARE IL GOVERNO HANNO MESSO SOLTANTO PERSONE CHE HANNO UN NOME E BASTA ARRANGIATEVI. VEDETE CHE I NUMERI SONO INFINITI ASPETTATEVI NELLE PROSSIME ELEZIONI COLORO CHE SORREGGONO CROCETTA SI DARANNO ARIA DI INNOCENTZA E VERGINITA’ CD “GORETTI”. IO NON DIFENDO NESSUNO SOLTANTO SI CRITICA QUEL CHE ATTUALMENTE E’ SOTTO I NOSTRI OCCHI. ANDATE A ZAPPARE

    0
    0
  5. In Sicilia ci sono più femmine che maschi,eppure c’è solo una donna nella giunta CROCETTA, è Vania CONTRAFATTO,assessore per l’ENERGIA e i SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’,in quota PARTITO DEMOCRATICO. Ha un curriculum di tutto rispetto, è magistrato, si è occupata di CRIMINALITA’ ECONOMICA,in particolare ha curato la specializzazione nella materia della SICUREZZA e SALUTE LAVORATORI.E’ stata componente del pool per i REATI AMBIENTALI,si è occupata anche di REATI SESSUALI contro donne e bambini,e di PREVENZIONE PATRIMONIALE per conto del distretto della magistratura di Palermo. E’ una donna conosciuta a Palermo, preparata e temuta. Nel suo assessorato c’è il dipartimento DELL’ACQUA e DEI RIFIUTI, a cui siamo interessati come messinesi. VEDREMO.

    0
    0
  6. In Sicilia ci sono più femmine che maschi,eppure c’è solo una donna nella giunta CROCETTA, è Vania CONTRAFATTO,assessore per l’ENERGIA e i SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA’,in quota PARTITO DEMOCRATICO. Ha un curriculum di tutto rispetto, è magistrato, si è occupata di CRIMINALITA’ ECONOMICA,in particolare ha curato la specializzazione nella materia della SICUREZZA e SALUTE LAVORATORI.E’ stata componente del pool per i REATI AMBIENTALI,si è occupata anche di REATI SESSUALI contro donne e bambini,e di PREVENZIONE PATRIMONIALE per conto del distretto della magistratura di Palermo. E’ una donna conosciuta a Palermo, preparata e temuta. Nel suo assessorato c’è il dipartimento DELL’ACQUA e DEI RIFIUTI, a cui siamo interessati come messinesi. VEDREMO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007