Accorinti: "Entro lunedì l'approdo di Tremestieri sarà pienamente operativo"

Accorinti: “Entro lunedì l’approdo di Tremestieri sarà pienamente operativo”

Rosaria Brancato

Accorinti: “Entro lunedì l’approdo di Tremestieri sarà pienamente operativo”

Tag:

mercoledì 20 Agosto 2014 - 22:34

Al massimo lunedì le invasature di Tremestieri saranno entrambe pienamente operative. E' quanto dichiara il sindaco annunciando che da quel momento tutto il traffico pesante sarà smaltito dall'attracco a sud e non saranno più necessarie deroghe. "I tre vettori saranno obbligati a rispettare le regole e vigileremo affinchè nessun mezzo pesante attraversi il centro o il Boccetta", dichiara Accorinti. Sul fronte Cartour in dirittura d'arrivo il ricorso al Cga

“Penso che al massimo lunedì l’attracco di Tremestieri sarà pienamente operativo H24 e quindi tutti i mezzi pesanti dovranno usufruire solo delle due invasature a sud, che sono in grado di smaltire il 99% del traffico pesante”.

Accorinti è in contatto quotidianamente con l’Autorità portuale che sta operando affinchè i tempi per rendere agibile la seconda invasatura anche di notte siano rispettati ed ottenere così il risultato di un ritorno a pieno regime come nel 2006.

“Non appena entrambe le invasature saranno operative, quindi dalla prossima settimana- continua il sindaco- tutti i vettori saranno obbligati ad usare Tremestieri e non ci saranno più deroghe. Voglio ricordare che la concessione per la Rada San Francesco riguarda solo le auto mentre per i mezzi pesanti è solo in casi eccezionali. Con l’attracco a sud in funzione verrà smaltito tutto il transito pesante e non ci sarà più motivo di vedere tir sul Boccetta o in centro. Noi vigileremo, ci saranno pattuglie di vigili urbani davanti agli attracchi della Caronte-Tourist, di Bluferries e di Meridiano, per verificare se le regole sono rispettate”.

Insomma tra non molto non ci saranno più alibi per nessuno e Tremestieri riuscirà a smaltire il traffico gommato rendendo in un certo senso “inutili” le deroghe.

Nel frattempo, sul fronte Cartour, dopo la sospensiva del Tar che ha accolto le richieste del gruppo Franza che paventavano conseguenze economiche causate dall’ordinanza di luglio, la giunta sta tirando dritto per ricorrere al Cga.

“Noi siamo sul piede di pace….ma non ci siamo affatto arresi- spiega il primo cittadino, sottolineando come gli uffici legali stanno preparando le contromosse- Il discorso sulla Cartour è molto più ampio e lo vogliamo riprendere in base ad una premessa: i diritti dei cittadini sono al primo posto. Quindi, dobbiamo discutere anche degli orari invernali, perché se poi la nave arriva alle 17 allora non è cambiato nulla rispetto all’estate. I nostri uffici stanno lavorando per affrontare nel modo migliore l’appello e per riaprire un discorso complessivo. Dobbiamo sederci intorno a un tavolo e la società deve capire che non è mettendomi contro i camionisti che risolveranno le cose”.

Nessun passo indietro quindi, solo la volontà di non incorrere più in altri scivoloni davanti ai giudici amministrativi o in seguito a ricorsi.

Intanto, il primo passo verso una città libera dai tir si farà sin dalla prossima settimana a meno di nuovi imprevisti. Accorinti è certo che ormai il peggio è passato e che da lunedì tutto il traffico gommato tornerà, come in passato a Tremestieri.

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. Se non fosse stato per il Sindaco, che ha mostrato i pugni, saremmo ancora qui a discutere sulle capacità operative del molo. Meno male che l’hanno inventato.

    0
    0
  2. Se non fosse stato per il Sindaco, che ha mostrato i pugni, saremmo ancora qui a discutere sulle capacità operative del molo. Meno male che l’hanno inventato.

    0
    0
  3. e’ ora che ti interessi da monnezza o pensi che la città è pulita????

    0
    0
  4. e’ ora che ti interessi da monnezza o pensi che la città è pulita????

    0
    0
  5. Secondo me non sà cosa dice,oppure dimentica le cose che dice…Prima l’orario estivo ora quello invernale.dica chiaramente che è una battaglia contro i Franza e in particolar modo contro la cartour….prima voleva che le navi arrivassero di sera ora c’è il problema delle 17 o 18. Prima di dire c….. colleghi la testa al cervello e poi apra bocca…Ma alla fine lo sà cosa vuole? Secondo me no! Io un’idea c’è l’avrei ma ….la tengo per me. Tanti auguri al tibetano scalzo. E meno male che l’hanno inventato altrimenti di cosa rideremmo?

    0
    0
  6. Secondo me non sà cosa dice,oppure dimentica le cose che dice…Prima l’orario estivo ora quello invernale.dica chiaramente che è una battaglia contro i Franza e in particolar modo contro la cartour….prima voleva che le navi arrivassero di sera ora c’è il problema delle 17 o 18. Prima di dire c….. colleghi la testa al cervello e poi apra bocca…Ma alla fine lo sà cosa vuole? Secondo me no! Io un’idea c’è l’avrei ma ….la tengo per me. Tanti auguri al tibetano scalzo. E meno male che l’hanno inventato altrimenti di cosa rideremmo?

    0
    0
  7. Ma perché una città che trovasi in punto strategico, attraversata , per forza di cose o per forza e basta, da migliaia di mezzi, non ha alcuna organizzazione specie nel periodo di esodi e controesodo nei periodi festivi dell’anno ?. Dovremmo essere espertissimi in questo campo e addirittura insegnarlo ad altri,Ed invece anche quest’anno che la metà di vacanzieri è rimasto a casa c’è stato il solito blocco al centro- porto -caronte. Proporrei di intestare tutti i mezzi circolanti ai franza, magari qualcuno mostra un po di interesse, quando ha finito di giocare nella “sua” pista ciclabile intorno al municipio. E adesso difendetelo pure, compagni di merenda che avete contribuito alla realizzazione del giocattolo rubandomi i soldi dalla tasca sotto forma di tasse comunali.

    0
    0
  8. Ma perché una città che trovasi in punto strategico, attraversata , per forza di cose o per forza e basta, da migliaia di mezzi, non ha alcuna organizzazione specie nel periodo di esodi e controesodo nei periodi festivi dell’anno ?. Dovremmo essere espertissimi in questo campo e addirittura insegnarlo ad altri,Ed invece anche quest’anno che la metà di vacanzieri è rimasto a casa c’è stato il solito blocco al centro- porto -caronte. Proporrei di intestare tutti i mezzi circolanti ai franza, magari qualcuno mostra un po di interesse, quando ha finito di giocare nella “sua” pista ciclabile intorno al municipio. E adesso difendetelo pure, compagni di merenda che avete contribuito alla realizzazione del giocattolo rubandomi i soldi dalla tasca sotto forma di tasse comunali.

    0
    0
  9. mih……………………….
    che efficienza….
    Free Tibet….e a munnizza….?
    e a veggogna….da passiata a mari….?
    nessun commento…nessuna responsabilità’..nessuna sanzione..
    tutto normale…e il danno di immagine alla Citta’(turisti che per qualche giorno…hanno fotografato la Madonnina..in mezzo alla monnezza…)?
    bravi..bis…ottimo…
    e le dimissioni..?

    0
    0
  10. mih……………………….
    che efficienza….
    Free Tibet….e a munnizza….?
    e a veggogna….da passiata a mari….?
    nessun commento…nessuna responsabilità’..nessuna sanzione..
    tutto normale…e il danno di immagine alla Citta’(turisti che per qualche giorno…hanno fotografato la Madonnina..in mezzo alla monnezza…)?
    bravi..bis…ottimo…
    e le dimissioni..?

    0
    0
  11. Accorinti: “Entro lunedì l’approdo di Tremestieri sarà pienamente operativo”.
    Lo aveva detto così dopo le prime settimane dall’insediamento. Aveva anche aggiunto ( stampa testimone ) che avrebbe fatto periodici sopralluoghi per vigilare sui lavori ( Sindaco_operaio…mi ricorda qualcuno,, ) ” Entro Dicembre 2013 l’approdo sarà operativo”….. anche lui vive sulla luna…

    0
    0
  12. Accorinti: “Entro lunedì l’approdo di Tremestieri sarà pienamente operativo”.
    Lo aveva detto così dopo le prime settimane dall’insediamento. Aveva anche aggiunto ( stampa testimone ) che avrebbe fatto periodici sopralluoghi per vigilare sui lavori ( Sindaco_operaio…mi ricorda qualcuno,, ) ” Entro Dicembre 2013 l’approdo sarà operativo”….. anche lui vive sulla luna…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007