Rometta, ieri la relazione annuale. Tra obiettivi raggiunti e polemiche dell’opposizione

Rometta, ieri la relazione annuale. Tra obiettivi raggiunti e polemiche dell’opposizione

Salvatore Di Trapani

Rometta, ieri la relazione annuale. Tra obiettivi raggiunti e polemiche dell’opposizione

Tag:

mercoledì 22 Luglio 2015 - 14:47

Ad un anno di distanza la relazione annuale dell’amministrazione Merlino. Un incontro con la cittadinanza che ha permesso di conoscere tutti i traguardi raggiunti informando, al tempo stesso, su quali siano gli obiettivi futuri. Un incontro proficuo cui tuttavia non sono mancate critiche da parte dell’opposizione.

Abbiamo più volte prestato attenzione all’operato di quest’amministrazione che, poco alla volta, sta rivoluzionando Rometta. Una “rivoluzione della normalità”, così è stata più volte definita l’iniziativa portata avanti dal primo cittadino Nicola Merlino che ha più volte fatto del proprio cavallo di battaglia il rispetto delle regole e la tutela dei cittadini e del territorio. Ad un anno di distanza, come già preannunciato, la relazione annuale che mette nero su bianco gli obiettivi raggiunti.

“Faremo in modo che i cittadini si riapproprino della politica –dichiara il sindaco, che aggiunge- e lo faremo incentivando la partecipazione attiva. Un primo passo è già stato mosso tramite l’avvio delle dirette streaming dei consigli comunali e i risultati sono già evidenti. Sono molti i cittadini che ci esprimono i loro pareri –conclude- e questo per noi è importante perché ci aiuta a soddisfare i bisogni generali della collettività”.

Ed è proprio sui bisogni della collettività che ci si è più volte soffermati ieri, in occasione del consiglio comunale in cui è stata presentata la relazione. A Rometta, ha dichiarato l’amministrazione, si sarebbero inseguiti per troppo tempo gli interessi particolari a discapito della comunità. Appare emblematica la denuncia della maggioranza che parla di come, ad un mese dalla campagna elettorale, fossero stati concessi contratti pastorizi a terzi per ricevere i fondi europei.

Trasparenza, dunque, ma non solo tra gli obiettivi dell'amministrazione che in un anno riesce a portare avanti diverse iniziative come il ripristino del percorso delle grotte saracene, l’avvio della gara per l’affidamento della manutenzione del depuratore, la cura della “Pinetina” con l’iniziativa “un albero per ogni nato” e i più recenti lavori per la realizzazione di una biblioteca comunale.

Importante porre l’accento anche sulle nuove normative attuate per la gestione dei loculi del cimitero: “In passato i loculi gestiti dal comune venivano affidati in modo totalmente arbitrario dall’amministrazione –dichiara Nicola Merlino, che aggiunge- un pessimo modo di gestire un bene pubblico che andava a discapito dei più bisognosi. Grazie ai nuovi regolamenti redatti –conclude- i loculi andranno a tutti quei cittadini che ne hanno realmente bisogno e tutto sarà regolamentato e registrato per una gestione chiara e trasparente delle cose”.

Grandi successi che non hanno mancato di stupire ma che, al tempo stesso, hanno richiamato le critiche dell’opposizione “Da un anno Rometta è in emergenza anti democratica –ha dichiarato il capogruppo d’opposizione Enzo Cicero- risulta significativa la minaccia di denuncia avanzata nell’ambito dei commenti e delle condivisioni ad un post su Facebook nel quale si esprimeva solo la propria opinione. Dietro tante iniziative solo mediatiche si nasconde una strategia intimidatoria volta a mettere in guardia da esternazioni critiche”.

Un’aspra critica che ha subito fomentato l’intera giunta che non ha mancato di ribattere “In quel post venivano fatte illazioni prive di fondamento volte a diffamare –ha dichiarato l’assessore Melania Messina- La giurisprudenza da sempre parla di una responsabilizzazione nell’utilizzo dei social network. Non è possibile diffamare qualcuno nemmeno tramite l’ausilio del virgolettato. La giurisprudenza già dal 78 ha stabilito la necessità di fare dichiarazioni che siano veritiere e pertinenti, cose che in quell’occasione sono mancate. Noi ci siamo effettivamente chinati ad un autorità – conclude- ma non nel modo in cui ha voluto far intendere il consigliere Cicero. Ci siamo chinati alla legalità perché è la legalità che va rispettata prima di ogni altra cosa”.

Il post in questione, risalente all’11 Gennaio 2015 e scritto da un giornalista, additava il sindaco accusandolo di favoreggiamenti nei confronti di terzi. Una dichiarazione cui subito l’amministrazione ha voluto prendere le distanze rilevando gli estremi di una querela per diffamazione.

“Le parole di Enzo Cicero ci lasciano basiti –ha dichiarato la giunta, in conclusione- perché quest’episodio non ci sembra pertinente con la relazione annuale. Relazione sulla quale, ci teniamo a sottolinearlo, abbiamo solo pareri entusiasti. Agli obiettivi raggiunti presto se ne aggiungeranno altri, siamo sicuri di questo”.

Prossimamente a Rometta sarà pubblicato il calendario degli eventi estivi e a breve verrà nuovamente aperta Villa Martina che, stando alle dichiarazioni dell’amministrazione, ospiterà diversi spettacoli. Seguiranno poi nuove iniziative sulle quali, tuttavia, l’amministrazione non si è ancora sbilanciata.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007