Nasce la giovane Associazione di Promozione Sociale "Terra Nostra"

Nasce la giovane Associazione di Promozione Sociale “Terra Nostra”

Claudio Panebianco

Nasce la giovane Associazione di Promozione Sociale “Terra Nostra”

Tag:

martedì 23 Dicembre 2014 - 15:23

Dalle ceneri del Circolo messinese dell'Associazione "Peppino Impastato" è nato il gruppo di promozione sociale "Terra Nostra", formato ancora una volta da giovanissimi che si impegnano per portare avanti azioni di incoraggiamento per attività locali

E' tempo di cambiamenti all'interno del mondo d'iniziativa messinese. La sede in riva allo Stretto del Circolo "Peppino Impastato" si è dissolta in una bolla di sapone poichè i suoi membri, tutti giovanissimi, non sono più riusciti a riconoscersi nell'indirizzo d'azione portato avanti dal fondatore del progetto, Sonny Foschino.

Il precedente "marchio" è stato quindi sciolto per dar vita all'Associazione di Promozione Sociale "Terra Nostra". Il gruppo ha per scopo l'elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà, tra cui l'attuazione di iniziative socio educative e culturali indirizzate principalmente ai giovani. In diversi istituti della città e della Provincia, infatti, Terra Nostra ha già provveduto a svolgere conferenze e dibattiti su argomenti vari.

Si leggono chiaramente, nel comunicato di presentazione, le intenzioni dell'Associazione, "Attraverso il proprio operato si pone l’obiettivo di incoraggiare, stimolare e supportare la crescita spirituale e culturale degli individui, soprattutto dei giovani, attraverso l'approfondimento e la diffusione dei valori morali, destando le coscienze verso un’etica sociale tesa alla ricerca costante del Bene e della crescita interiore per migliorare se stessi e il contesto sociale di cui si fa parte: a tal fine l’associazione si pone come centro permanente di studi e diffusione di cultura socialista e patriottica, umanistica, di ricerca, studio e diffusione della conoscenza nel campo della storia, della filosofia, della politica, dell’Arte in ogni sua forma e di aggregazione tra coloro i quali condividono i medesimi ideali".

Come prima vera mossa d'azione sociale, i membri di Terra Nostra hanno incontrato i 16 operai e lavoratori della Cooperativa Birrificio Messina, volendo mostrare tutto il loro supporto all'iniziativa ed al progetto. Per seguire ogni aggiornamento del gruppo si può consultare la pagina Facebook ufficiale. Il direttivo è composto dal Presidente Pasquale Andrea Calapso, dai Vice Presidenti Claudio Libro e Natalia Zanghì, dal Segretario Claudio Santorelli e dal Tesoriere Luigi Spignolo, come nucleo di partenza del consiglio direttivo della nuova associazione.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007