Lezione… sul campo. Gli studenti di Storia visitano l’Osservatorio Meteorologico

Lezione… sul campo. Gli studenti di Storia visitano l’Osservatorio Meteorologico

Lezione… sul campo. Gli studenti di Storia visitano l’Osservatorio Meteorologico

Tag:

martedì 09 Aprile 2013 - 08:59

Sarà così possibile conoscere strumentazioni e modalità di rilevazione di decisivi elementi meteorologici, come il meteo marittimo, le precipitazioni giornaliere, le medie climatologiche mensili, le temperature, l’evoluzione delle nubi sulle montagne, la durata dell’insolazione, ed altro ancora

Finisce all’Osservatorio il ciclo di lezioni di Storia dell’Europa moderna del Corso di laurea magistrale in Scienze storiche. Le ultime tre ore di lezione alla Stazione meteorologica dell’Aeronautica militare, con relativa visita guidata, chiudono il corso intitolato: “Che tempo che faceva. Storia del clima dal Mille al Duemila”.

La visita sarà possibile grazie alla disponibilità del comandante della Stazione, Giovanni Cavaliere, e di tutto lo staff, che mette a disposizione tutte le sue competenze. L’appuntamento quindi per gli studenti e per il docente, prof. Giuseppe Restifo, giovedì 11, non è in aula, ma all’Osservatorio, al numero 16 di viale Regina Margherita (alle 10.30). Alla chiusura del corso parteciperanno anche i dottori Elina Gugliuzzo e Giuseppe Martino, con i previsti loro interventi.

La parte principale della visita guidata sarà svolta dai “padroni di casa”, dai responsabili dell’Osservatorio meteorologico, a sua volta stazione collegata con il Centro nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica, con sede a Pratica di Mare. Sarà così possibile conoscere strumentazioni e modalità di rilevazione di decisivi elementi meteorologici, come il meteo marittimo, le precipitazioni giornaliere, le medie climatologiche mensili, le temperature, l’evoluzione delle nubi sulle montagne, la durata dell’insolazione, ed altro ancora. Tutti i fenomeni atmosferici e climatologici sono saliti alla ribalta in questo tempo di “global warming” e in maniera rilevante anche a livello locale: siamo alla punta avanzata di una storia “glocale” e Messina è un punto d’osservazione particolarmente privilegiato, nel bene e – purtroppo – nel male.

Anche la localizzazione dell’Osservatorio si presta a considerazioni sulla storia di Messina: in quel punto sorgeva il forte dell’Andria, nell’ambito del circuito delle mura cinquecentesche, punto fortificato sopra il bastione San Vincenzo con una aperta visuale su tutta la costa Nord del territorio messinese. Qualche brandello di quel forte, noto anche per i fatti del 1848, rimane nel sito, a testimonianza di frammenti della storia cittadina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007