A S. Lucia del Mela il Vescovo apre la visita pastorale. Toccherà 250 parrocchie in 7 anni

A S. Lucia del Mela il Vescovo apre la visita pastorale. Toccherà 250 parrocchie in 7 anni

A S. Lucia del Mela il Vescovo apre la visita pastorale. Toccherà 250 parrocchie in 7 anni

Tag:

sabato 02 Marzo 2013 - 12:42

Il territorio della nostra Chiesa diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela è suddiviso in sedici Vicariati che raccolgono in totale 250 parrocchie, presenti in ben 68 Comuni

Domenica 3 marzo l’Arcivescovo Calogero La Piana, inizierà la visita pastorale che, per i prossimi sette anni, lo impegnerà ad incontrare tutte le 250 parrocchie dell’arcidiocesi.

La Visita Pastorale è «un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace» (Esortazione apostolica di Giovanni Paolo II Pastores gregis, 46). Con tale segno il Vescovo esercita il suo ministero, quello cioè di essere immagine viva di Gesù Buon Pastore che cura il gregge che gli è stato affidato con l’insegnamento, la santificazione e il governo, animato da vera carità pastorale al fine di perpetuare l’opera di Cristo, Pastore eterno. Non deve essere un semplice adempimento burocratico del Vescovo o uno strumento d’indagine sulle parrocchie. Essa è piuttosto un’occasione preziosa per una conoscenza mutua tra Pastore e porzione del popolo di Dio a lui affidata: «un autentico tempo di grazia e momento speciale, anzi unico, in ordine all’incontro e al dialogo del Vescovo con i fedeli» (Pastores gregis, 46). La prospettiva più peculiare della Visita Pastorale è proprio quella dell’incontro con le persone.

Il territorio della nostra Chiesa diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela è suddiviso in sedici Vicariati che raccolgono in totale 250 parrocchie, presenti in ben 68 Comuni. Volendo il Vescovo trattenersi nelle singole parrocchie per alcuni giorni e dovendo programmare un sufficiente tempo per le attività ordinarie che ovviamente dovranno pur continuare, è stata prevista la durata di sette anni pastorali per lo svolgimento completo della visita (2013-2020).

Domenica 3 marzo 2013, con una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, nella Concattedrale S. Maria Assunta di S. Lucia del Mela, si aprirà ufficialmente la Visita Pastorale. Sarà il Vicariato di S. Lucia del Mela, quindi, a ricevere, per primo, la visita dell’Arcivescovo, anche in vista della prossima Beatificazione del Servo di Dio Mons. Antonio Franco, Prelato Ordinario di questo territorio. In questa domenica, in tutte le parrocchie e luoghi di culto della diocesi, verrà letto il testo delDecreto di indizione della Visita Pastorale e si reciterà la Preghiera che accompagna la Visita del Vescovo “Visita, Signore, la nostra Chiesa”.

Il tema, filo conduttore della Visita Pastorale, è “Kairós”, termine utilizzato nella terminologia biblica, soprattutto Paolina, per descrivere la forma qualitativa del tempo, quale tempo favorevole in cui Dio agisce. Così si esprime, infatti, il nostro Arcivescovo nella sua Lettera: «La visita pastorale sarà anche per me tempo favorevole (“kairós”) per vivere dirette relazioni personali con i presbiteri e le comunità; conoscere e condividere “le gioie e le speranze, le fatiche e le preoccupazioni” della chiesa che amo e che servo; incoraggiare gli operatori pastorali e ravvivare le energie presenti in comunità; richiamare alla cura della vita spirituale, fondamento dell’azione pastorale e di feconde alleanze educative; valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale;rilevare risorse, difficoltà, priorità specifiche del territorio. E sarà anche un tempo prezioso perriflettere e valutare insieme a voi ciò che è necessario e prioritario, le scelte formative da assumere e le iniziative possibili e praticabili per la nuova evangelizzazione della nostra gente e del territorio della nostra Arcidiocesi. (…) Miei cari fratelli in Cristo Gesù, considero e vi domando di accogliere questa mia prima visita come tempo di grazia, kairós per educarci alla vita buona del Vangelo; essa contrassegna il decennio pastorale dell’Arcidiocesi “Verso la tua parola guida il mio cuore” che si propone di fondare la nostra vita cristiana, personale e comunitaria, sulla roccia della parola di Dio. Il momento della Lectio divina, che vivrò in tutte le comunità parrocchiali, intende ribadire tale scelta pastorale e favorire l’esperienza dell’ascolto, della condivisione e della pratica della Parola che rende familiari di Dio e conduce alla beatitudine eterna (cf. Lc 8,21; 11,28)».

Sul sito web diocesano (www.diocesimessina.net) è stata predisposta una pagina apposita sulla Visita Pastorale, che sarà costantemente aggiornata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007