Servizio ristorazione Policlinico, i sindacati si rivolgono a Crocetta

Servizio ristorazione Policlinico, i sindacati si rivolgono a Crocetta

Giusy Briguglio

Servizio ristorazione Policlinico, i sindacati si rivolgono a Crocetta

Tag:

mercoledì 07 Novembre 2012 - 10:11

Orsa e Ugl hanno chiesto un incontro al neo governatore della Sicilia per rivedere la posizione dei dipendenti del servizio di ristorazione del policlinico. Manca poco all'espletamento della gara d'appalto del bando, che prevede l'esternalizzazione del servizio mensa. I sindacati ribattono su questo punto, chiedendo che le cucine interne non vengano chiuse

Continua l’odissea dei dipendenti del servizio ristorazione del Policlinico. Orsa e Ugl, dopo la protesta dei lavoratori che ieri hanno manifestato per le vie dell’ospedale, oggi scrivono al neo-governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, per chiedere un incontro nel più breve tempo possibile. Le possibilità si restringono e i giorni trascorrono. Il 20 novembre sarà infatti espletata la gara d’appalto. Questo, per sindacati e lavoratori, significa esternalizzazione del servizio e dipendenti a rischio lavoro.

“L’utilizzo dei centri di cottura esterni, così come previsto dal bando – dichiarano i dirigenti sindacali – avrebbe ripercussioni sulla qualità del cibo da somministrare ai degenti, e sui livelli occupazionali”.
La cifra prevista dal bando risulta infatti essere non sufficiente a coprire l’attuale costo del lavoro. La soluzione proposta dalle organizzazioni sindacali sarebbe quella di modificare il bando sul punto che prevede attualmente la chiusura delle cucine interne. Cucine che, sempre a detta delle OO.SS., sarebbero in perfetto stato, efficienti e recentemente ristrutturate.

“Considerato il momento di profonda crisi che attraversa il nostro paese e in particolare la nostra città, in costante emergenza occupazionale – hanno concluso Orsa e Ugl – sembra paradossale la decisione di non sfruttare delle strutture, pagate con soldi pubblici, sacrificando così posti di lavoro, incrementando la disoccupazione, non cogliendo l’opportunità di produrre utili, abdicando al ruolo manageriale tanto decantato dall’assessorato di riferimento”.

Un commento

  1. ma come si possono produrre utili se ci sono 73 stipendi da pagare al mese?
    La domanda che nessuno vuole fare è sapere il volume dei pasti. basta dividere il numero dei pasti per il costo mensile del personale ed abbiamo il costo/pasto. ad esso si deve aggiungere il costo delle materie prime, di struttura, di investimento ecc… per avere prezzi da ristorante a 5 stelle…. Meditate gente, meditate…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007