Meteo: breve tregua anticiclonica ma da venerdì torna il maltempo

Meteo: breve tregua anticiclonica ma da venerdì torna il maltempo

Meteo: breve tregua anticiclonica ma da venerdì torna il maltempo

Tag:

lunedì 10 Ottobre 2011 - 21:04

Si sta concludendo in queste ore la bordata nordica che nei giorni scorsi ha provocato tanto maltempo e un autentico crollo delle temperature.

Fa freddo nello Stretto: a Reggio e Messina, oggi, le temperature minime sono precipitate fino a +11°C e le massime si sono fermate a +19°C, ben al di sotto rispetto alle medie del periodo. Nei giorni scorsi ha imperversato il maltempo, con forti piogge nel week-end soprattutto nelle zone Tirreniche. A Lipari sono caduti quasi 80mm di pioggia, in molte aree delle due province si sono superati i 60mm. Reggio Calabria città ha sfiorato i 40mm mentre Messina centro s’è fermata a poco meno di 30mm, anche se Ganzirri ha raggiunto i 50mm. Molta meno pioggia, invece, nelle zone Joniche, che stavolta sono rimaste quasi completamente a secco. Sui rilievi ha nevicato già a partire dai 1.200/1.300 metri: si sono imbiancate Gambarie, in Aspromonte, e anche Floresta e Cesarò, sui Nebrodi, oltre che l’Etna dalle basse quote, come in pieno inverno.
Nella giornata odierna, lunedì 10 ottobre, le condizioni meteo sono timidamente migliorate, anche se il cielo è rimasto sempre nuvoloso. Oltre alle nubi, abbiamo avuto un forte vento settentrionale con raffiche fino a 60km/h, e proprio questo vento ha alimentato la sensazione di freddo, rendendola ancor più acuta. Inoltre il mare è stato molto mosso, soprattutto nel Tirreno.

Adesso avremo tre giorni di tregua: martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13, infatti, splenderà il sole, seppur con qualche nube residua ancora nella giornata di martedì. Oltre al bel tempo, le temperature aumenteranno rapidamente tornando in linea con le medie del periodo. Le massime risaliranno fino a +25/+26°C, le massime scenderanno appena sotto i +20°C, e saranno più elevate rispetto alle massime degli ultimi due giorni; anche in montagna tornerà la “mitezza” autunnale, con lo zero termico ben oltre i 3.500 metri di altitudine.
Questa tregua, però, durerà poco. Solo tre giorni. Da venerdì 14, infatti, tornerà il maltempo e anche il prossimo sarà un weekend perturbato. Anche le temperature torneranno a calare, ma non avremo assolutamente il freddo anomalo dei giorni scorsi. Semmai le minime potranno scendere intorno ai +15/+17°C e le massime si limiteranno sui +22/+23°C: si tratterà della routine autunnale, nulla di più, nulla di meno.

Ma di questo nuovo peggioramento parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007