Messa in sicurezza del Torrente Mela. L’accordo tra i sindaci e le istituzioni

Messa in sicurezza del Torrente Mela. L’accordo tra i sindaci e le istituzioni

Salvatore Di Trapani

Messa in sicurezza del Torrente Mela. L’accordo tra i sindaci e le istituzioni

Tag:

martedì 31 Maggio 2016 - 16:00

Stabilito un accordo per la messa in sicurezza dell’alveo del Torrente Mela. Questa mattina la riunione, presso la sede municipale di Barcellona Pozzo di Gotto, alla quale sono intervenuti la dirigenza dell’E.S.A., il Consorzio di bonifica 11 Messina, Dipartimento Regionale della Protezione Civile e i Comuni di Milazzo, S. Lucia e S.Filippo.

Raggiunto un accordo per la messa in sicurezza dell’alveo del Torrente Mela. Oggi la riunione, presso la sede municipale di Barcellona Pozzo di Gotto, alla quale sono intervenuti la dirigenza dell’E.S.A., il Consorzio di bonifica 11 Messina, Dipartimento Regionale della Protezione Civile e i Comuni di Milazzo, S. Lucia e S.Filippo.

Scopo della riunione promuovere l’attivazione di un intervento coordinato di manutenzione dell’alveo del Torrente Mela, interessato dall’alluvione dello scorso ottobre, così da assicurarne la messa in sicurezza, con particolare attenzione al reflusso delle acque, in vista del prossimo autunno. Secondo il progetto iniziale saranno l’E.S.A. e il Consorzio bonifica 11 a mettere a disposizione i mezzi d’opera necessari e il personale. Ad erogare le risorse finanziare per i carburanti sarà invece il Dipartimento della Protezione Civile. In sinergia i comuni collaboreranno fornendo supporto logistico, tecnico e finanziario.

Un progetto sicuramente importante, più volte richiesto, che a breve potrebbe trovare compimento. Già domani, è stato auspicato nel corso della riunione, dovrebbero essere effettuati i sopralluoghi di verifica e valutazione così da poter stabilire gli interventi necessari.

Intanto anche il Genio Civile di Messina ha attenzionato la situazione e, secondo quanto emerso nel corso della riunione, si sta attualmente discutendo della messa in sicurezza su tutta l’asta torrentizia, con attenzione sia all’alveo del Torrente Mela che ai tratti di argine per lavori dal costo complessivo di circa 5 milioni di euro.

Una convergenza d’azioni, dunque, della quale nei prossimi giorni sicuramente potremo discutere con maggiori dettagli.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007