Cronache di gusto lunedì a Taormina, la città con più stelle Michelin d'Italia

Cronache di gusto lunedì a Taormina, la città con più stelle Michelin d’Italia

Cronache di gusto lunedì a Taormina, la città con più stelle Michelin d’Italia

Tag:

venerdì 16 Novembre 2012 - 11:14

Lunedì l'evento-riconsocimento "Il terriotorio prima di tutto". La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 15 al San Domenico Palace Hotel di Taormina. Circa 90 le cantine che parteciperanno al prestigioso appuntamento

Taormina è la cittadina con la più alta concentrazione di Stelle Michelin in Italia, ben cinque, nel rapporto tra numero di ristoranti e popolazione residente. Il riconoscimento anche quest’anno con l’assegnazione delle cinque stelle per l’edizione 2013. A darne notizia è Cronache di Gusto, il giornale on line di enogastronomia, che suggella il traguardo, con l’organizzazione dell’evento il “Il Territorio prima di tutto” in scena a partire dalle 15,00 di lunedì 19 novembre al San Domenico Palace Hotel di Taormina.

Il sindaco Mauro Passalacqua si dice orgoglioso del riconoscimento: “E’ un motivo in più- spiega il primo cittadino- per venirci a trovare. Taormina si conferma non solo meta importante per la storia, per i suoi beni architettonici e per le bellezze naturali, ma anche luogo importante per l’altissima cucina. Questo faciliterà ancora di più quel turismo di target alto che ci porta risorse importanti. C’è un flusso di visitatori in tutt’Italia che insegue proprio la buona cucina. A Taormina hanno la possibilità di sedersi in quattro ristoranti stellati”. A fare eco al sindaco l’assessore al Turismo Italo Mennella: “Non possiamo rimanere sorpresi. I nostri cuochi stellati li abbiamo esportati in tutto il mondo:dall’Inghilterra alla Russia”.

Il San Domenico Palace Hotel di Taormina il prossimo 19 novembre a partire dalle 15,00 si trasformerà dunque nel tempio del vino e della cucina di prestigio.
Sono circa 90 le cantine che parteciperanno a “Il territorio prima di tutto”. Alle 21,00 è prevista la cena con i cuochi stellati Michelin di Taormina. I vini delle Triple A distribuite da Velier di Luca Gargano saranno i protagonisti della cena degli chef stellati. Quattro etichette di quattro aziende, due francesi e due italiane, che rientrano nel circuito di grandi vini promosso da Velier. I protagonisti della serata saranno loro, gli chef che hanno fatto di Taormina la cittadina con la piú alta concentrazione di Stelle Michelin in Italia, ben cinque con appena 11 mila residenti. Sono Piero D’Agostino de La Capinera, Massimo Mantarro de Il Principe Cerami ristorante del San Domenico Palace e Andreas Zangerl de il ristorante Bellevue dell’hotel Metropole. Manca solo David Tamburini, de La Casa Grugno, assente per un impegno di lavoro all’estero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007