Giardini. Dissesto idrogeologico, "servono misure urgenti": Il Pd chiede un incontro al Comune

Giardini. Dissesto idrogeologico, “servono misure urgenti”: Il Pd chiede un incontro al Comune

Giardini. Dissesto idrogeologico, “servono misure urgenti”: Il Pd chiede un incontro al Comune

Tag:

mercoledì 18 Gennaio 2017 - 09:47

L'obiettivo del coordinatore del circolo Consoli è di confrontarsi sulle tematiche relative alle criticità esistenti e trovare soluzioni adeguate per mettere in sicurezza il territorio e tutelare la salute pubblica

Il coordinatore del circolo del Partito democratico di Giardini Naxos, Franco Consoli, ha chiesto all’Amministrazione comunale un incontro pubblico per fare il punto sulla situazione legata al dissesto drogeologico del territorio comunale. Il documento, indirizzato al sindaco e al presidente del Consiglio comunale, è articolato in cinque punti. Consoli chiede agli amministraori di “prendere atto della grave e straordinaria situazione di dissesto idrogeologico” e dI effettuare “una serie di misure urgenti, nel breve e medio termine, realizzando interventi mirati, atti a far fronte all’emergenza che lo stato di fatto richiede”.

Viene altresì chiesto di inserire “congrue somme nel bilancio comunale, in considerazione dell'assoluta necessità di investimenti in termini di prevenzione ed in riferimento alle criticità derivanti dallo stato di dissesto idrogeologico, per effettuare i lavori necessari nei tempi più brevi possibili”. Quindi di procedere alla realizzazione di “un piano preventivo di monitoraggio, manutenzione e assetto del territorio e di organizzare un incontro pubblico, una sorta di conferenza dei servizi allargata, con la partecipazione dei cittadini, delle forze politiche e sociali, della Protezione civile, dell'assessorato regionale Territorio ed Ambiente, del Genio civile, del Consorzio rete fognante e di tutti gli organi interessati, per confrontarsi sulle tematiche relative alle criticità esistenti e trovare soluzioni adeguate per mettere in sicurezza il territorio e tutelare la salute pubblica”. Il documento fa seguito alle conseguenze delle esondazioni del torrente San Giovanni del 9 Settembre 2015 e del 25 Novembre 2016 e della "grave situazione di dissesto idrogeologico di buona parte del territorio comunale, con la persistenza di fenomeni erosivi, frane, allagamenti, esondazioni, alluvioni. Queste problematiche – ha concluso Consoli – sono al centro dell'interesse dei nostri concittadini per quel che attiene la sicurezza delle persone, degli immobili e degli esercizi commerciali della città. E' necessario intervenire al fine di tutelare e difendere il territorio".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007