Niente code allo svincolo di Boccetta. Probabilmente resterà aperto

Niente code allo svincolo di Boccetta. Probabilmente resterà aperto

Marco Ipsale

Niente code allo svincolo di Boccetta. Probabilmente resterà aperto

Tag:

lunedì 03 Ottobre 2016 - 22:04

La decisione definitiva verrà presa nel corso di un nuovo vertice in Prefettura che si terrà a fine settimana. Ma tutto lascia presupporre che si potrà lavorare a svincolo aperto. Eventuali decisioni diverse potranno essere prese in itinere

Da mercoledì scorso si viaggia su corsia unica in tangenziale dallo svincolo di Boccetta fino al viadotto Ritiro. Il restringimento che da anni interessa solo il Ritiro è stato anticipato di circa un chilometro e mezzo per consentire i lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico del viadotto. La prima fase, in particolare, prevede l’anticipo dell’uscita di Giostra sulla collinetta antistante, con la realizzazione di due nuovi piloni e tre campate. Provvisoriamente l’uscita sarà fruibile tramite un giunto di collegamento, che sarà montato in due mesi nel momento in cui, a breve, arriverà il collaudo definitivo delle rampe del Giostra.

Nei primi sei giorni di sperimentazione, non si è registrata alcuna coda sulle rampe del Boccetta. La logica conseguenza è che la chiusura dello svincolo, pensata in un primo momento, sarebbe inutile e provocherebbe solo difficoltà. “Sta andando tutto molto tranquillamente – conferma l’assessore alla mobilità, Gaetano Cacciola -, non si sono verificate situazioni di disagio. C’eravamo dati una decina di giorni di tempo per valutare e, quindi, giovedì o venerdì faremo un incontro in Prefettura per prendere una decisione definitiva”.

La circolazione è andata avanti regolarmente sia durante la settimana sia nel weekend. “Non credo ci siano giorni della settimana in cui si possano verificare maggiori disagi – prosegue Cacciola -. Penso invece che potrà succedere in alcuni periodi dell’anno, soprattutto in estate. L’idea di chiudere lo svincolo era venuta fuori proprio in estate, quando il flusso era elevato e si erano immaginate difficoltà, ma ho insistito per fare una sperimentazione e sono contento dei risultati. L’accesso alla corsia unica è stato impostato in modo tale da assorbire bene i flussi di traffico. Ovviamente queste sono solo le mie impressioni, mi dovrò confrontare al tavolo in Prefettura, ma le sensazioni sono positive. Penso e spero che potremo evitare ai cittadini il disagio della chiusura”.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007