Kostoris: “Da qui riparte una formazione universitaria competitiva per l'Ateneo”

Kostoris: “Da qui riparte una formazione universitaria competitiva per l’Ateneo”

Emma De Maria

Kostoris: “Da qui riparte una formazione universitaria competitiva per l’Ateneo”

Tag:

lunedì 21 Gennaio 2013 - 17:19

Dodici istituzioni universitarie hanno adottato i programmi di verifica di apprendimento per quanti si apprestano a concludere la carriera universitaria. Natura e finalità del nuovo sistema di autovalutazione sono stati illustrati questa mattina nel corso del seminario “La verifica degli esiti degli apprendimenti effettivi dei laureandi” dalla professoressa Fiorella Kostoris Padoa Schioppa economista e componente Anvur.

L’università degli studi di Messina, a partire dall’anno accademico in corso, si allinea ai parametri europei in materia di valutazione dell’apprendimento per laureandi, introducendo in via sperimentale i test di valutazione.
Sono dodici complessivamente le istituzioni universitarie in Italia ad aver adottato, sino ad oggi, i programmi di verifica degli esiti dell’apprendimento per quanti si apprestano a concludere la carriera universitaria.
Al fine di illustrare natura e finalità del nuovo sistema di autovalutazione questa mattina, presso l’aula Magna del Rettorato, si è svolto il seminario “La verifica degli esiti degli apprendimenti effettivi dei laureandi”, ospite la professoressa Fiorella Kostoris Padoa Schioppa economista e componente Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).
“L’adozione di test di verifica per coloro che abbiano completato corsi base e caratterizzanti del proprio percorso di studi – spiega l’esperta – nasce dall’esigenza per le università italiane di tornare ad essere competitive in una società globalizzata e sempre più specializzata.
Occorre investire sul futuro della formazione – invita la componente dell’Anvur – potenziando l’offerta didattica, verificando gli obiettivi raggiunti ed individuando i passaggi migliorativi”.
Si tratta di una procedura con cadenza periodica il cui esito verrà reso noto il prossimo aprile: “I test utilizzati – spiega la professoressa Kostoris – vengono elaborati da autorevoli istituzioni internazionali e sono ampiamente utilizzati nelle più importanti e prestigiose università del nord Europa, dell’America Latina e dell’Asia”.
I test prevedono una serie di domande a risposta aperta ed a risposta chiusa da svolgere in un tempo complessivo pari a 90 minuti.
Ma è sul connubio università e mondo del lavoro che i test di valutazione sembrano giocare un ruolo fondamentale: “Aziende ed imprese siano queste pubbliche o private riescono facilmente ad individuare capacità specialistiche. Nel mercato del lavoro, ad esempio, è facile trovare ingegneri, biologi, architetti; le maggiori difficoltà invece – spiega la componente dell’Anvur – risiedono nella ricerca delle così dette competenze trasversali e generaliste”.
Centrale diviene dunque la ricerca di una buona padronanza linguistica, della capacità di comunicare ed esprimere in maniera corretta il proprio pensiero, di analisi critica e di elaborazione di risposte risolutive di fronte al verificarsi di problemi nuovi ed imprevisti sino alla capacità di saper lavorare in un gruppo: “E’ del tutto evidente – spiega ancora la componente Anvur -che intorno alle capacità comportamentali degli studenti che si formano all’interno dei nostri atenei, l’università potrà incidere poco, mentre sul miglioramento e sul potenziamento delle capacità comunicative le università dovranno far convergere i propri sforzi”.
L’economista cita poi i dati Ocse che vedono l’Italia ancora una volta fanalino di coda e conclude: “Si tratta di un dato tra i più significativi il quale evidenzia come gli studenti italiani siano carenti, rispetto alla media europea, in competenze generaliste: il risultato di uno studio improntato per anni su uno sterile nozionismo incapace di esaltare potenzialità cognitive ed analitiche”.
Emma De Maria

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007