9 ottobre, nuovo blocco dello Stretto. Fit Cisl: "La proposta della Caronte è inaccettabile"

9 ottobre, nuovo blocco dello Stretto. Fit Cisl: “La proposta della Caronte è inaccettabile”

Giusy Briguglio

9 ottobre, nuovo blocco dello Stretto. Fit Cisl: “La proposta della Caronte è inaccettabile”

Tag:

venerdì 05 Ottobre 2012 - 09:48

Martedì prossimo i lavoratori marittimi si fermeranno di nuovo per ribadire il no alla proposta della società di navigazione che, causa crisi nel settore della navigazione, vorrebbe diminuire il personale o il salario dei dipendenti del 25%. Fit Cisl: "Voler scaricare sui lavoratori la crisi dell’attraversamento dello Stretto è una scorciatoia inaccettabile". Documento unitario inviato alle autorità

Mancano quattro giorni al nuovo sciopero proclamato dalle sigli sindacali Fit Cisl, Filt Cgil, Uiltrasporti, Ugl e Uslac. Martedì 9 i lavoratori marittimi protesteranno per la terza volta, nel giro di poco meno di un mese, per ribadire la loro contrarietà alle condizioni dettate dalla Caronte&Tourist. La società di navigazione vorrebbe infatti operare una riduzione del 25% del salario o dei dipendenti, e adduce come motivo la crisi nel settore della navigazione.

“La proposta è inaccettabile – commentano i sindacati – voler scaricare sui lavoratori la crisi dell’attraversamento dello stretto è una scorciatoia inaccettabile”.

“Si tratta – sostiene Enzo Testa, segretario generale della Fit Cisl di Messina – anche di un segno di scarsa sensibilità nei confronti di una città da sempre forse troppo comprensiva nei confronti della società di
attraversamento”.

Le aspettative dei lavoratori che si apprestano a incrociare le braccia nuovamente e delle organizzazioni sindacali a loro sostegno sono state disattese lungamente dalla compagnia di navigazione. Dalla Caronte, infatti, nessun passo indietro. Dove porterà il testa a testa non si sa ancora, l’unica cosa certa è che non si ha traccia di possibili cedimenti. La Fit Cisl si aspettava che, visto l’elevatissimo stato di tensione sociale presente in città, si fosse attivato un percorso negoziale condiviso che facesse salvi gli interessi dell’azienda ma anche dei
lavoratori. “Un percorso – spiega Testa – finalizzato a evitare il muro contro muro a cui si andrà incontro con inevitabili disagi per la città di Messina”.

Lo sciopero durerà dalle ore 8 alle ore 20. La Caronte nei giorni scorsi ha fatto sapere che rimarrà in servizio per le prestazioni indispensabili previste dalla vigente normativa almeno una nave a doppio ponte esclusivamente sulla tratta Rada San Francesco-Villa San Giovanni.

Tutte le sigle sindacali hanno inoltre inviato un documento unitario al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al comando generale delle capitanerie di porto, all’autorità marittima della navigazione dello Stretto di Messina, alle direzioni marittime di Reggio Calabria e Catania, alla capitaneria di porto di Messina e per conoscenza al prefetto agli assessorati ai trasporti delle regioni Sicilia e Calabria. I sindacati chiedono un intervento per “tutelare l’interesse pubblico primario della sicurezza dei trasporti marittimi e la salute dei lavoratori messe seriamente a rischio dalle misure che le compagnie di navigazione stanno attuando”.

5 commenti

  1. puzza di bruciato 5 Ottobre 2012 11:02

    Certo che organizzare questi scioperi ci vuole una gran testa pensante… giorno 9 ottobre è martedì, che cavolo di disservizio si crea… lo sciopero và fatto di venerdì e lunedì quando i tir riprendono a viaggiare….

    0
    0
  2. scusi sig,re della CISILLI,ma se fosse vero che ha avuto un calo del 25%,LEI,gran sindacalista perchè non fa delle proposte sensate.E’ chiaro che se la compagnia viaggia in perdita prima o dopo chiude,ed allora altro che 25% ,si tratta di ZERO stipendio.vedi FIAT ,che fra poco sbaracca,e compagnia bella.

    0
    0
  3. la caronte vuole fermare la navi xrchè ci sono accordi di società con la bluferis e allora xrchè non fanno entrare altre società visto che da 40 anni hanno avuto sempre il monopolio dello stretto

    0
    0
  4. esatto hai ragione ma questi sono i sindacati ++++++ma se tu guardi gli scioperi dell’orsa sono fatti tutti di venerdì infatti gli abbiamo creati dei disaggi e il prossimo sciopero dell’orsa sarà devastante

    0
    0
  5. puzza di bruciato 5 Ottobre 2012 23:19

    Mi permetto di dire che a furia di astensioni dal lavoro o sciopero che sia, quella che guadagna è la compagnia di traghettamento…. le astensioni per sciopero non vengono retribuite… ma guarda un pò che bel favore che gli fanno!!!
    Paga e pagherà sempre il lavoratore…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007